Di Kati Irrente | 18 Settembre 2024
-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
350/porzione
Il risotto alla milanese è un piatto celebre della tradizione italiana, in particolare milanese e lombarda anche se da nord a sud è conosciuto, cucinato e apprezzato.
La leggenda narra che un pittore, mentre dipingeva il Duomo in costruzione, fece cadere per sbaglio della polvere di zafferano (notoriamente usato come colorante in pittura) sul suo riso. Assaggiandolo si accorse che il risotto giallo era delizioso!
Al di là delle variazioni personali ci sono dei fondamentali per un buon risotto alla milanese, innanzitutto nella scelta del riso, che deve contenere molto amido e che consente dei risotti cremosi, e poi bisogna usare il midollo di bue sciolto nel burro.
A questo proposito è bene chiarire che il risotto alla milanese e il risotto allo zafferano non sono la stessa cosa, se ne volete scoprire di più potete leggere il nostro approfondimento!
Ma ora è arrivato il momento di mettersi all’opera, ecco tutti i passaggi chiari e semplici da seguire per cucinare un risotto alla milanese con i fiocchi e portare in tavola questo primo piatto molto saporito
Ingredienti
- riso vialone nano 180 gr
- burro 30 gr
- cipolla dorata mezza
- parmigiano grattugiato 20 gr
- zafferano in polvere (o pistilli) una bustina
- midollo di bue 25 gr
- brodo di carne 600 ml
- vino bianco secco 50 ml
- sale q.b.
Preparazione
Metti a scaldare il brodo in una pentola perchè servirà bollente. Trita finemente la cipolla e mettila a soffriggere in metà burro per tre minuti fino ad appassirla.
Poi aggiungi il midollo di bue estratto dall’osso e fatto a pezzettini. Puoi aiutarti con la lama di un coltello facendo ovviamente attenzione.
Quando il midollo è sciolto unisci il riso vialone e fallo rosolare per qualche minuto a fuoco viv
Versa il vino e fai evaporare sempre a fiamma sostenuta.
Unisci una mestolata di brodo e prosegui la cottura a fiamma moderata senza coperchio, mescolando spesso e aggiungendo brodo quando il riso ha assorbito quello precedente.
Prima di versare l’ultimo mestolo di brodo, scioglici dentro lo zafferano.
A cottura ultimata unisci il burro rimasto e il formaggio grattugiato. Sala se necessario. Manteca tutto energicamente e fai riposare un minuto lontano dal fuoco prima di servire.
Il riso alla milanese è perfetto se servito “all’onda”, cioè quando il riso è ancora cremoso ma con i chicchi al dente. Ci vorranno circa dai 18 ai 20 minuti, dipende dal riso.
Quando questo risotto avanza, a Milano sono soliti farlo “al salto” e cioè ripassarlo in padella dandogli la forma di un tortino schiacciato (una sorta di frittata) sul quale si forma una deliziosa crosticina che i più abili sanno girare per cuocerne i lati facendolo proprio saltare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.