Riso cotto all’orientale, la ricetta facilissima per farlo bello sgranato e profumato

La ricetta del riso cotto all'orientale è facilissima da fare, economica e vi permette di usarlo come contorno a piatti etnici della cucina asiatica e mediorientale

Riso cotto all'orientale in una ciotola

Riso cotto all'orientale - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 350/porzione

Il riso bianco per accompagnare i piatti delle cucine asiatiche, come la cinese, ma anche la tailandese, la vietnamita o l’indonesiana, deve essere cotto in un modo particolare che questa ricetta spiega.

Con il riso cotto all’orientale potete abbinare del sashimi oppure fare ricette esotiche come una poke bowl sfiziosa o ancora ci potete accompagnare qualsiasi tipo di verdure in padella come ad esempio i peperoni al curry e pure i legumi come i ceci al curry per un pasto nutriente e leggero.

Ingredienti

  • 265 gr di riso profumato o bianco

Preparazione

  1. Risciacquate il riso con l’acqua fredda fino a che l’acqua non rimanga limpida.
  2. Mettete il riso in una capace casseruola e copritelo con 660 ml di acqua e portate ad ebollizione.
  3. Quando si saranno formati dei piccoli buchi sulla superficie del riso riducete la fiamma al minimo e coprite con un coperchio.
  4. Lasciate sul fuoco fino a che tutta l’acqua sarà stata assorbita.
  5. A fine cottura separate delicatamente il riso con una forchetta.

Potete cuocere il riso in abbondanza, è un’ottima provvista se avete poco tempo per cucinare, scaldandolo in una padella e aggiungendo verdure, gamberi scottati o ciò che più vi aggrada. Il riso lo potete conservare in frigo per 2 giorni. Il riso bianco al posto del pane è perfetto da usare come accompagnamento a qualsiasi secondo piatto o contorno di verdure.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti