Di GIeGI | 16 Maggio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Gli sgombri sono dei pesci azzurri, molto economici ma molto gustosi, che si trovano facilmente freschi e che sono pescati nei nostri mari. Non sono pesci magrissimi, ma i loro grassi sono buoni, i famosi omega-3 quindi cercate di introdurli nei vostri menù, per esempio con questa originale ricetta. “Rilette” è il termine della cucina francese per indicare una preparazione a base di carne o pesce ridotta in pasta da spalmare su crostini, e infatti la rilette di sgombri è un appetitoso e colorato composto di sgombri, pomodori, olive e capperi.
Ingredienti
- 1 sgombro di circa ½ kilo
- 6 pomodorini maturi
- 1 manciata abbondante di olive nere
- 1 manciatina di capperi sotto sale
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
- peperoncino piccante (opzionale)
Preparazione
-
- Pulite gli sgombri, e lessateli brevemente in acqua salata, quanto basta per poterli diliscare.
- Scolateli, spolpateli eliminando lische e pelle, e mettete la polpa in un tegame.
- Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi, i capperi sciacquati, le olive, il peperoncino se lo usate, e un po’ di olio d’oliva.
- Fate cuocere a fuoco moderato, bagnando con un po’ di acqua di cottura degli sgombri, mescolando con un cucchiaio di legno, e cercando di sminuzzare il pesce.
- Quando il composto sarà abbastanza omogeneo e cremoso, controllate il sale e spegnete il fuoco.
- Lasciatelo raffreddare e servitelo subito con crostini di pane (magari aromatizzati con l’aglio) oppure ponetelo in un barattolo e copritelo a filo con olio d’oliva, in questo modo si conserverà alcuni giorni in frigorifero.
Per i celiaci e gli intolleranti al lievito, la rilette di sgombri è ottima servita con le gallette di riso.Foto di P Pilgrim
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.