Di Waly | 13 Febbraio 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
590/porzione
I rigatoni con carciofi, panna, piselli e pancetta sono un primo piatto che potrete preparare rapidamente e che renderà soddisfatti e contenti di sedersi a tavola, soprattutto i più piccoli della casa. La ricetta conterrà le verdure (piselli, carote, carciofi, fondamentali nell’alimentazione di tutti ed anche dei bambini, i quali spesso non riescono a mangiarle volentieri), la pancetta e la panna, che conferiranno alla pietanza un sapore originale e che legherà in modo omogeneo tutti gli ingredienti.
Ingredienti
- 320 gr di rigatoni
- 50 gr di pancetta
- 4 carciofi
- 100 gr di piselli in scatola
- 2 carote
- 1 dl di panna
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 1 limone
- olio d'oliva q.b.
Preparazione
- Mondate i carciofi di tutte la parti coriacee, tagliateli a spicchi ed irrorateli con il succo di limone per non farli annerire.
- Cuoceteli per un quarto d’ora nella pentola a pressione, usando il cestello per cuocere a vapore.
- Lessate le carote, dopo averle cimate e raschiate con cura e, a cottura ultimata, riducetele a dadini; quindi sgocciolate i piselli.
- Ponete le verdure in un tegame dove, con poco olio, avrete fatto appassire la pancetta tagliata a striscioline; fate insaporire gli ingredienti, versate la panna e portate lentamente a bollore.
- Salate, spegnete la fiamma e versate tutto sui rigatoni che avrete cotto al dente in acqua salata e spolverizzate con il pepe.
Parole di Waly