Di GIeGI | 27 Novembre 2015
-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
688/porzione
Per il Cenone di Natale vi proponiamo degli insoliti ravioli di stoccafisso, visto che il pesce è di rigore nel menu per questa occasione. Inoltre, il merluzzo conservato in forma di baccalà (cioè salato) o di stoccafisso (cioè secco) è presente in tante ricette regionali per il Cenone, ma noi abbiamo voluto proporvelo in una ricetta originale, come ingrediente del ripieno dei ravioli. Se nella vostra regione è più facile trovare il baccalà ammollato usatelo pure al posto dello stoccafisso, cuocendolo molto meno però.
Ingredienti
- 150 g. di stoccafisso ammollato
- 2 patate piccole
- 200 g. di farina (più quella per la spianatoia)
- 2 uova
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Preparate la pasta con la farina le uova e un pizzico di sale
- Copritela e lasciatela riposare almeno un’oretta
- Lessate lo stoccafisso gettandolo in acqua bollente e cucendolo una decina di minuti, poi spegnete e lasciatelo riposare ancora 20/30 minuti
- Pelate e lessate anche le patate dopo averle tagliate a pezzi
- Pulite lo stoccafisso eliminando le lische e la pelle e sbriciolatelo
- Scolate le patate ed unitele allo stoccafisso pulito
- Versate il tutto nel vaso di un robot da cucina equipaggiato con il gancio (non con la lama che ridurrebbe il tutto in omogeneizzato)
- Salate, pepate ed unite un pochino di olio d’oliva e fate andare il robot fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete potete ridurre il tutto in crema con il mortaio o con un passaverdura
- Stendete la pasta con la Nonna Papera o con il matterello
- Deponete dei mucchietti di ripieno sulla sfoglia
- Coprite con una seconda sfoglia, premete bene per sigillare i ravioli e tagliateli con la rotella
- Deponete i ravioli pronti su un vassoio coperto da uno strofinaccio spolverato di farina o ancora meglio di semola
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata
- Vi diamo ora alcune idee per condire questi saporiti ravioli di stoccafisso
- Potete usare l’Ultrapatè di Peperoni e Olive nere.
- Il gusto intenso di questa salsa è perfetto per equilibrare quello dello stoccafisso
- Per chi ama decisamente i sapori forti condite questi ravioli con olio d’oliva e aglio, ma che sia Aglio di Vessalico dal gusto delicato Il GI rosa ritiene invece che la scelta migliore per condire questi ravioli sia una crudaiola di pomodorini ciliegina, olive taggiasche, capperi di Pantelleria, poco aglio di Vessalico e olio d’oliva extra vergine Lo stoccafisso e il baccalà di solito sono utilizzati per preparare dei secondi piatti, ma anche nelle tradizioni regionali ci sono ricette di primi piatti che li utilizzano, per esempio la pasta con il sugo di stoccafisso, e la zuppa di baccalà.
La dose di 100 g. di farina per uovo è indicativa, dato che le uova non sono tutte uguali, quindi se serve unite altra farina oppure un goccio di vino bianco o di acqua.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.