Di Kati Irrente | 2 Dicembre 2025

Ravioli di castagne, la ricetta autunnale che non troverai da nessun'altra parte per un menu raffinato e insolito - buttalapasta.it
-
facile
-
2 ore
-
6 Persone
-
266/porzione
Mettete nel piatto i sapori dell’autunno preparando questi deliziosi ravioli di castagne da realizzare con la ricetta della nonna. Si tratta di un piatto di pasta molto particolare e gustoso che comunque nasce dalla cultura contadina, le castagne così nutrienti erano usate fin dai tempi remoti per dare corpo e sapore a piatti semplici e capaci di far stare bene. Considerateli come un comfort food che ben si presta per arricchire dei menu speciali.
Oggi è difficile trovare al supermercato dei ravioli di castagne, per questo, se volete gustarli, potete prepararli da zero seguendo la nostra ricetta. In fondo preparare questo piatto un po’ insolito ma sfiziosissimo è davvero facile e con esso potrete offrire ai vostri ospiti un pranzo raffinato e particolare.
Il ripieno è realizzato con le castagne bollite e frullate con altri ingredienti che vediamo di seguito. Ma il frutto è presente anche nell’impasto sotto forma di farina, da mescolare con la classica 00.
Nell’insieme possiamo dire che si tratta di un piatto che stuzzica il palato dal momento che il sapore è un po’ dolce e un po’ salato.
Per quanto riguarda il condimento si può usare solo del burro e delle foglie di salvia, come vi suggeriamo, ma con un po’ di fantasia potete anche realizzare dei sughetti particolari, ad esempio unendo pinoli o noci tritate, funghi o formaggi vari per una variante super cremosa.
Ora è arrivato il momento di mettere le mani in pasta e preparare questi squisiti ravioli di castagne, godetevi i sapori autunnali insieme ai vostri commensali!
Ingredienti
- farina di castagne 150 gr
- farina 00 100 gr
- uova 2
- olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- castagne cotte 200 gr
- pancetta tritata finemente 60 gr
- burro 100 gr
- cipolla tritata 1 piccola
- aglio 1 spicchio
- mela renetta 1
- parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- succo di limone 1 cucchiaio
- salvia tritata 1 cucchiaio
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prima di tutto preparate la sfoglia mescolando insieme la farina di castagne con la farina 00, le uova e l'olio, aggiungete un pizzico di sale e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite con un canovaccio e fate riposare 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Cuocete la pancetta con 40 gr di burro per circa 5 minuti. Unite la cipolla tritata e l’aglio, e cuocete fino a quando la cipolla sarà ammorbidita. Eliminate l'aglio.
Ponete il tutto in una ciotola e fate raffreddare, aggiungete le castagne cotte dopo averle frullate.
Sbucciate metà della mela renetta e tritate la polpa, aggiungetela al composto unendo anche il parmigiano grattugiato e il prezzemolo. Aggiustate di sale e pepe.
Stendete la sfoglia di pasta sottile e tagliate dei quadrati di 8 cm circa. Deponete su ciascuno un cucchiaio di ripieno e ripiegate i bordi, bagnandoli eventualmente per farli aderire, premete bene per sigillare ogni raviolo.
Riducete in cubetti la mezza mela renetta avanzata, e spruzzate con il succo di limone.
Ora mettete il burro rimanente in una padella, fatelo fondere e aggiungete la salvia, fate insaporire e unite sale e pepe.
Lessate i ravioli di castagne in abbondante acqua salata. Scolateli e versateli nella padella con il condimento di burro e salvia.
Completate con i cubetti di mela e servite subito.

Ravioli ripieni di castagne – buttalapasta.it
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.