Di Kati Irrente | 10 Settembre 2024
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
294/porzione
La ricetta dei ravioli con i funghi porcini è davvero gustosa e facile da realizzare. Si tratta infatti di un primo piatto dal sapore intenso che potrete servire in tavola per le occasioni speciali.
Per eseguire questa che una delle più sfiziose tra le ricette con i porcini, possiamo utilizzare sia funghi freschi (se in stagione) sia funghi porcini secchi o surgelati, l’importante è far asciugare in cottura il liquido in eccesso.
La farcitura dovrà risultare piuttosto compatta e consistente. Se non trovate i funghi porcini oppure se non amate il loro gusto intenso potete usare gli champignon che invece hanno un sapore più delicato.
Per condirli vi consigliamo un sugo veloce realizzato con del burro fuso e foglie di salvia fresca sminuzzate, ma per una variante in rosso potete usare dei pomodorini freschi appena saltati in padella.
Ingredienti
- uova 4
- farina 400 gr
- funghi porcini 500 gr
- grana padano 100 gr
- pangrattato 2 cucchiai
- ricotta 400 gr
- prezzemolo qb
- aglio 1 spicchio
- sale qb
- pepe nero qb
- olio extravergine d'oliva qb
- burro 100 gr
- salvia fresca 1 mazzetto
Preparazione
Partiamo dalla realizzazione della pasta all'uovo: formiamo con la farina una fontana e apriamo nel centro le uova.
Con l'aiuto di una forchetta cominciamo ad amalgamare la farina e le uova e poi lavoriamo il tutto con le mani per qualche minuto: dovremo ottenere un panetto liscio e compatto. Lasciamo riposare il panetto di pasta in frigorifero per almeno mezz'ora.
Ora dedichiamoci al ripieno: scaldiamo l'olio e l'aglio in una padella antiaderente e saltiamoci i funghi porcini puliti e tagliati a pezzi. Saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti.
Quando i funghi si saranno intiepiditi mettiamoli nel mixer con grana e pangrattato. Frulliamo ed il nostro ripieno è pronto per essere unito alla ricotta.
A questo punto preleviamo il panetto di pasta dal frigo, dividiamolo in due parti uguali e stendiamolo. Possiamo aiutarci con un matterello o con l'apposita macchina per stendere la pasta fresca.
Con un cucchiaino mettiamo delle palline equidistanti di ripieno sulla sfoglia e spennelliamo con dell'acqua i bordi dei nostri ravioli. Sovrapponiamo l'altra sfoglia tirata. Con l'aiuto di un coppa pasta rettangolare otteniamo i nostri ravioli.
Lessiamo i ravioli con i funghi porcini in acqua bollente salata, lasciamoli cuocere per 5/7 minuti. A questo punto scoliamoli e condiamoli con del semplice burro fuso insieme alla salvia in padella.
Guarnite con una spolverata di grana.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.