-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
154/porzione
La ricetta dei ravioli agli asparagi è facilmente realizzabile in casa. A dispetto dell’idea secondo cui la preparazione dei ravioli è difficile, con questa ricetta potrete ottenere un ottimo risultato. Basterà stare attenti ad ottenere un ripieno non troppo umido ed una sfoglia ben riposata. Otterrete così un primo piatto davvero squisito, dal sapore delicato grazie all’incontro di ricotta ed asparagi.
Ingredienti
- 4 uova
- 400g farina
- 500g asparagi
- 100g ricotta
- 40g di burro
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
- Partiamo preparando la pasta all’uovo: su un piano formiamo una fontana con la farina e al centro mettiamo le uova.
- Amalgamiamo dapprima gli ingredienti con una forchetta e poi lavoriamo l’impasto con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio.
- Copriamo il panetto ottenuto con della pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
- A questo punto procediamo alla pulizia degli asparagi: laviamoli per bene poi eliminiamo la parte inferiore che è più dura e fibrosa.
- Leghiamo gli asparagi con dello spago e versiamoli in acqua bollente salata. Lasciamo cuocere per 8 minuti circa.
- Mentre gli asparagi si raffreddano, prendiamo dal frigo il panetto di pasta, dividiamolo in due parti uguali e stendiamolo con l’aiuto di un matterello.
- Ultimiamo il ripieno: tagliamo gli asparagi lessati a piccoli pezzi (avendo cura di lasciare da parte qualche punta) ed amalgamiamoli con la ricotta. Aggiustiamo di sale e pepe.
- Con un cucchiaino mettiamo delle palline equidistanti di ripieno sulla sfoglia e spennelliamo con dell’acqua i bordi dei nostri ravioli.Sovrapponiamo l’altra sfoglia tirata.
- Con l’aiuto di un coppa pasta rettangolare otteniamo i nostri ravioli. Sigilliamoli bene con le dita facendo fuoriuscire tutta l’aria, altrimenti rischiamo che in cottura si aprano e fuoriesca il ripieno.
- Nel frattempo, in una padella sciogliamo del burro ed insaporiamolo con qualche erba aromatica a piacere. Togliamo gli aromi prima che brucino e diventino amari.
- Quando l’acqua raggiungerà il bollore, saliamola e immergiamoci i ravioli. Lasciamoli cuocere per 5/7 minuti.
- Scoliamoli e saltiamoli nel burro. Impattiamoli ultimando i ravioli agli asparagi con una spolverata di parmigiano e qualche punta di asparago.