Di Paoletta | 19 Giugno 2014
-
media
-
40 minuti
-
6 Persone
-
70/porzione
Il quindim è un dessert di origine brasiliana, molto simile a un flan, che prevede l’utilizzo di cocco e uova, da servire necessariamente freddo. Semplice da realizzare e buonissimo da mangiare, questo dolce assegnerà alla vostra cena quel tocco esotico in più! Sarà necessario investire pochissimo tempo in cucina per prepararlo, realizzabile anche con l’utilizzo del latte concentrato. Vediamo insieme come fare per realizzarlo!
Ingredienti
- 150 gr di cocco disidratato grattugiato
- 6 tuorli
- 120 gr di zucchero
- succo di limone
- 40 gr di burro
Preparazione
Versate all’interno di una terrina i 6 tuorli d’uovo e aggiungete lo zucchero. Con l’aiuto di una frusta elettrica, o manuale, montate i tuorli e successivamente unite il succo di limone. Mescolate il tutto fino a quando il composto non sarà chiaro e spumoso.
All’interno di un pentolino fate sciogliere il burro, mantenedo sempre il fuoco basso e unitelo solo quando si sarà raffreddato. Aggiungete quindi il cocco disidratato, mescolate e lasciate riposare il composto per una ventina di minuti.
Imburrate gli stampini, cospargeteli di zucchero e versate il composto fino a 3/4. Riempite una teglia con 3 cm di acqua bollente, immergete gli stampini e infornateli a 160° per circa 40 minuti.
Terminato il tempo di cottura (è possibile controllare con l’utilizzo di uno stecchino) sfornateli e lasciateli raffreddare. Capovolgete lo stampino su un piatto, così da far scrivolare il dolce, e iniziate a decorare a piacere utilizzando lime, cocco o cioccolato fuso.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.