Di Kati Irrente | 6 Marzo 2025

Quiche al formaggio - buttalapasta.it
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
332/porzione
Ecco come preparare la quiche al formaggio, una torta salata ultra facile che richiede pochissimo impegno e può essere fatta in tante occasioni anche dai meno esperti in cucina perché la ricetta è davvero alla portata di tutti.
Questa torta salata al formaggio veloce prende ispirazione dalla classica quiche Lorraine, specialità tipica della cucina francese.
Per realizzarla potete usare un solo tipo di formaggio, come suggerito in questa ricetta, oppure un mix per fare la quiche ai quattro formaggi, ad esempio. Potete usare gruviera, emmental, gorgonzola, parmigiano, brie, ecc.
Il ripieno, come nella ricetta classica, si perfeziona unendo uova e latte, volendo potete usare anche della panna in sostituzione. Andiamo a vedere come si procede.
Ingredienti
- rotolo di pasta brisè 1
- gruviera grattugiato 300 gr
- latte 500 gr
- uova 6
Preparazione
Deponete la pasta brisè all’interno di una teglia rotonda ricoperta di carta forno, potete usare anche quella fornita nella confezione.
Bucherellate il fondo con una forchetta ma senza esagerare.
Rompete le uova in una ciotola e mescolatele con il latte e con il formaggio grattugiato, fino a quando avrete un composto omogeneo.
Versate il composto sulla pasta brisè.
Infornate nel forno caldo a 180/200 gradi e fate cuocete per 30/35 minuti circa.
Togliete dal forno e gustate dopo aver aspettato qualche minuto.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.