Di GIeGI | 2 Ottobre 2015
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
8 Persone
-
200/porzione
La ricetta del punch di Halloween arriva direttamente dall’antro delle streghe, le quali per prepararlo usano sangue umano e parti dei corpi delle loro povere vittime. Questo punch è fondamentale per la riuscita di una festa macabra per il 31 ottobre. E’ piacevolmente aromatizzato dalle spezie e ha un bel colore rosso sangue dovuto al succo di cranberry (i mirtilli rossi americani). A vostra scelta può essere analcolico, se ci sono dei bambini, oppure più o meno fortemente alcolico aggiungendo a piacere del rum o del cognac.
Ingredienti
- 1 dl. di acqua
- 1 bottiglia da ¾ di sidro
- 1 l. di succo di cranberry
- 3 dl. di rum scuro o di cognac
- 60 gr. di zucchero
- 2 bastoncini di cannella
- 5 chiodi di garofano
- 3 cucchiai di zenzero
- blocchi di ghiaccio in forme mostruose q.b.
Preparazione
- Mettete in una casseruolina dal fondo pesante la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero si sarà dissolto. Togliete dal fuoco e lasciate riposare coperto per almeno un’ora.
- Passate lo sciroppo al colino fine, poi fatelo raffreddare in frigorifero.
- La sera di Halloween combinate tutti gli altri ingredienti con lo sciroppo in un contenitore da punch. Al momento di servire unite il ghiaccio.
Per preparare dei pezzi di ghiaccio spaventosi come la mano della foto, occorre usare dei guanti di lattice senza talco da lavare bene con acqua corrente.
Per questo particolare punch ci vorrebbe un pentolone come contenitore oppure occorre usare uno qualsiasi e con l'aiuto dei bambini bisogna preparare un rivestimento con carta o cartoncino per simulare un pentolone, magari sporco di sangue.
Il succo di cranberry può essere sostituito con quello di arance sanguinelle.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.