Di GIeGI | 6 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo la pasta alla francescana, una gustosa ricetta per un primo piatto. Pensiamo che la pasta alla francescana sia una derivazione della amatriciana e/o della gricia, infatti oltre al pomodoro in questa salsa c’è la pancetta (o meglio il guanciale se lo trovate) e la cipolla, ma è caratterizzata dall’aggiunta di funghi freschi; personalmente poi suggeriamo di completarla con il più delicato parmigiano invece del tradizionale pecorino.
Ingredienti
- 400 g. di pasta secca corta (rigatoni, penne, casarecce,….)
- 1 cipolla
- 100 g. di pancetta non affumicata (del guanciale se possibile)
- 2 bicchieri di passata di pomodoro
- 300 g. di funghi champignon
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
1. Pulite affettate e fate cuocere in una padella con poco olio e un pizzico di sale i funghi champignon.2. Affettate sottilmente la cipolla e fatela rosolare con un po’ d’olio. Poi unitevi la passata e fate cuocere.
3. Rosolate la pancetta tagliata a pezzetti in una padella antiaderente senza aggiungere altri condimenti.
4. Infine unire la pancetta e i funghi alla salsa di pomodoro, aggiustate di sale e cuocete ancora una decina di minuti a fuoco basso.
5. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Conditela con la salsa e servite portando in tavola il parmigiano grattugiato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.