Pretzel, la ricetta originale tedesca è solo questa e ti svelo come sfornare il pane incrociato lucido e profumato

Ecco come preparare i pretzel con la ricetta originale tedesca, sfornerete dei buonissimi paninetti dalla tipica forma intrecciata che sono ottimi da gustare con la birra o per accompagnare antipasti, secondi e zuppe.

Pretzel su un tavolo

Pretzel con la ricetta originale tedesca - buttalapasta.it

  • media
  • 1 ora e 30 minuti
  • 10 Persone
  • 380/porzione

Vi sveliamo come preparare i pretzel con la ricetta originale tedesca a prova di assaggio, questi bretzel, come sono anche noti in patria, sono dei panini tipici della cucina tedesca dalla particolare forma a nodo d’amore, dal colore marrone intenso, con la superficie lucida, illuminata dai granelli di sale grosso.

Sono morbidi e buoni con un particolare sapore, ottimi da mangiare da soli come snack o per accompagnare la birra, anzi il loro sapore salato aiuta a bere grandi quantità di birra, non a caso sono immancabili durante l’Octoberfest a Monaco di Baviera. Nelle birrerie e nei ristoranti tedeschi li trovate in cesti sulla tavola e tutti i fornai li vendono freschi.

Ma potete sempre presentare in tavola i vostri pretzel preparati con questa ricetta originale per accompagnare le tipiche specialità tedesche come anche i tanti antipasti e secondi piatti italiani a base di carne. Inoltre sono specialissimi con le zuppe invernali, dovete assolutamente provarli!

Ingredienti

  • farina 600 gr
  • sale fino 12 gr
  • malto 40 gr
  • burro 60 gr
  • lievito di birra 25 gr
  • acqua tiepida 280 gr per l'impasto e 1 litro per l'immersione
  • soda per cucinare 30 gr
  • sale grosso qb

Preparazione

  1. Prendete la soda e scioglietela in un litro di acqua fredda messa in una ciotola di vetro, lasciate riposare.

  2. Nel frattempo in una ciotola versate la farina, formate un buco e dentro ponete il lievito di birra sbriciolato e il malto, aggiungete l'acqua tiepida e mescolate inglobando poca farina. Lasciate riposare per 15 minuti.

  3. Unite ora il burro ammorbidito, impastate, alla fine aggiungete il sale fino e continuate a impastare sul piano di lavoro per almeno 10 minuti. Non deve attaccarsi alle mani.

  4. Ponete ora della pellicola sulla ciotola e fate lievitare per circa 40 minuti in un luogo tiepido.

  5. Dividete la pasta in 15 pezzi e ricavate dei filoncini lunghi circa 30 cm, più spessi al centro e più sottili alle estremità quindi intrecciate dando la tipica forma del pretzel.

  6. Metteteli su una placca unta e lasciateli riposare per 20 minuti a temperatura ambiente poi trasferiteli in frigo per circa un’ora.

  7. Prendete i pretzel e immergeteli nell'acqua con la soda, lasciateli per 15/20 secondi poi estraeteli e fateli sgocciolare su una gratella.

  8. Spolverateli con il sale grosso. Posizionateli su una teglia con carta forno. Incidete la parte più cicciotta con un coltello.

  9. Trasferite la teglia in forno caldo a 180/200 gradi e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

State attenti a comprare la soda per panificazione, che è ben diversa dalla soda caustica che serve per saponificare! Se non volete rischiare nel maneggiare questa sostanza potete sostituirla con del bicarbonato di sodio, fatelo sciogliere in acqua bollente e procedete come indicato negli step della preparazione. Otterrete ugualmente dei pretzel buonissimi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti