Di Kati Irrente | 5 Settembre 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
390/porzione
Preparate le polpette di tonno con questa ricetta facile e servitele come antipasto sfizioso oppure come secondo piatto ricco in alternativa al solito polpettone di tonno.
Presentate infilzate negli stecchini diventano un ottimo stuzzichino per accompagnare l’aperitivo, e saranno sicuramente molto apprezzate anche dai bambini!
Gli ingredienti principali sono il tonno sott’olio ben sgocciolato, formaggio, prezzemolo, capperi, uovo e pane, che insieme formano un impasto morbido che cuocendo regala una crosticina croccante e appetitosa.
Tra le ricette con il tonno in scatola questa delle polpette è decisamente la più semplice da fare, provatela insieme a noi! E se volete altre ispirazioni, dopo la scheda della preparazione trovate le varianti con patate, ricotta e zucchine.
Ingredienti
- tonno sott'olio 200 gr
- pan carrè 2 fette
- parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- capperi sotto sale 1 cucchiaio
- uovo 1
- latte 50 ml
- pangrattato qb
- prezzemolo tritato 1 ciuffo
- pangrattato qb
- olio di arachide qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Mettete il tonno in scatola in una ciotola dopo averlo sgocciolato per bene dall'olio di oliva, e schiacciatelo con una forchetta per sminuzzarlo.
Unite il pan carrè precedentemente ammollato nel latte e ben strizzato.
Aggiungete i capperi lavati per eliminare il sale, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a formare un composto uniforme. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato. Fate riposare una decina di minuti.
Formate quindi le polpette di tonno dalla forma leggermente schiacciata, e rotolatele nel pangrattato.
Friggete le polpette in abbondante olio di arachidi ben caldo, fino a farle dorare per bene da ambo i lati. Disponetele su un foglio di carta da cucina per far perdere l'eccesso di unto prima di servirle.
Le ricette più sfiziose di polpette con il tonno
Le polpette al tonno possono essere preparate anche con ricotta, con patate o con zucchine, ad esempio, per renderle di volta in volta più appetitose e gustose, variando gli ingredienti principali. Sono tutte facili da fare, provate le nostre proposte!Polpette di tonno light
Se volete rendere questa ricetta più leggera e ottenere delle polpette di tonno light potete utilizzare del pan carrè senza glutine e del latte scremato. Potete anche sostituire il latte con semplice acqua. Infine cuocete le polpette di tonno al forno invece che fritte, a una temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti, girando a metà cottura.Polpette di tonno e patate
Le polpette di tonno e patate si preparano facilmente, aggiungendo al tonno in scatola delle patate lesse e passate nello schiacciapatate o nel passaverdura. Per queste polpette sfiziose non servirà il pan carrè. Preparate l’impasto amalgamando le patate, il tonno sbriciolato, del prezzemolo tritato, un uovo, sale e pepe. Formate delle polpettine, passatele nel pan grattato e friggetele, servendole poi calde o fredde.Polpette di tonno e ricotta
Per fare le polpette di tonno e ricotta unite a 200 gr di tonno in scatola sbriciolato 150 gr di ricotta vaccina ben sgocciolata. Non serve il pan carrè, ma al composto si uniscono 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 uovo, prezzemolo, sale e pepe. Dopo aver preparato le polpettine si passano nel pangrattato e si friggono in abbondante olio di arachidi.Polpette di tonno e zucchine
Infine, se volete cucinare le polpette di tonno e zucchine riducete il peso del tonno e unite delle zucchine a cubetti fredde, dopo averle saltate in padella per una decina di minuti. Ad esempio usate 150 gr di tonno e due zucchine di media grandezza. Unite poi un uovo all’impasto, regolate di sale e pepe, passatele nel pangrattato e friggete o cuocete al forno per una variante light.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.