Di Kati Irrente | 2 Gennaio 2025
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
370/porzione
Prepariamo insieme le polpette di salmone con una ricetta facile, sono degli irresistibili bocconcini di pesce ottimi come secondo piatto ma anche come antipasto o finger food per l’aperitivo.
Questa è una ricetta salva cena, perché è veloce e si realizza in pochi minuti. Ma è utile anche per eliminare gli avanzi di salmone, sia fresco che affumicato.
Però vi diamo un suggerimento: nel secondo caso fate attenzione ad aggiungere il sale, altrimenti le vostre polpettine saranno troppo sapide. Al limite potete aggiungere delle patate per addolcire un po’ l’impasto diluendo la concentrazione salina.
Tra tutte le ricette con il salmone queste polpette sono davvero semplici e buonissime, croccanti al punto giusto ma con un cuore tenero e gustoso che vi delizierà a ogni boccone!
Ingredienti
- Salmone - trancio o filetto 350 gr
- pane raffermo 100 gr
- uova 1
- aglio (facoltativo) 1 spicchio
- latte qb
- pangrattato qb
- prezzemolo qb
- Parmigiano grattugiato 70 g
- olio extra vergine di oliva qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Cuocete per 8 minuti il salmone a vapore se non avete avanzi da usare. Potete anche cuocerlo in padella con un filo di olio e un cucchiaio abbondante di acqua.
In una ciotola sbriciolate il pane precedentemente ammollato nel latte e strizzato, unite il salmone sbriciolato, l'uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato insieme all'aglio.
Regolate di sale e pepe e mescolate impastando il composto, eventualmente aggiungendo del pangrattato se dovesse risultare troppo morbido. Alla fine formate delle polpette con le mani e giratele nel pangrattato.
In una padella ampia versate dell'olio, appena è caldo aggiungete le polpette di salmone e cuocete per sei minuti, girando a metà cottura.
Se volete fare le polpette di salmone fritte versate in un tegame dai bordi alti abbondante olio (le polpette dovranno essere sommerse), fate scaldare, versate le polpettine e cuocete per circa 5 minuti.
Scolate l'eccesso di unto ponendo le polpette su carta da cucina e poi servite calde o fredde.
Polpette di salmone light cotte al forno
Potete fare delle polpette di salmone light meno caloriche sostituendo il latte con acqua, eliminando il formaggio grattugiato e sostituendolo con pangrattato, e realizzando la cottura al forno, invece di dare le polpette fritte.In tal caso, mettete in una teglia rivestita di carta da forno le polpettine senza passarle nel pangrattato, ma versandovi sopra un filo d’olio extravergine. Cuocete a 180° nel forno già caldo per circa 15/20 minuti, in base alla grandezza delle polpette. Per ottimizzare i tempi, poi, potete mettere nella teglia anche delle patate tagliate sottili in modo da avere assieme anche il contorno.
E se volete provare una ricetta originale fate le polpette di salmone con cuore di formaggio, sfiziosi bocconcini che trasformeranno i vostri pranzi e le cene in momenti indimenticabili.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.