Polpette di quinoa, le faccio piccole perché le polpettine piacciono ai bambini ma con questo impasto anche il polpettone è buonissimo

Le polpette di quinoa sono ideali se volete gustare un secondo piatto senza glutine sfizioso e semplice da preparare, cotte al forno sono leggerissime e perfette per un menu dietetico.

Polpette di quinoa su un piatto con diverse verdure di contorno

Polpette di quinoa, 9 ricette saporite - buttalapasta.it

  • facile
  • 50 minuti
  • 4 Persone
  • 185/porzione

La ricetta delle polpette di quinoa è molto semplice e veloce, in pochi minuti potete servire in tavola un delizioso secondo piatto senza glutine da proporre anche come antipasto vegetariano nutriente, leggero e originale.

Queste polpettine con la quinoa lessata si possono realizzare aggiungendo le zucchine, le patate o altre verdure e anche con i legumi, per una variante più proteica e saporita.

La cottura al forno di queste polpette vegetariane è raccomandata ma potete anche cuocerle in padella. E se non avete tempo di stare lì a fare le palline una ad una potete confezionare un polpettone di quinoa, come indicato dopo la scheda della ricetta principale.

Ingredienti

  • quinoa 200 gr
  • acqua 400 gr
  • carota 1
  • patata lessata 1
  • cipolla 1
  • uova 1
  • formaggio grattugiato 50 gr
  • prezzemolo qb
  • sale e pepe qb
  • farina di mais qb

Preparazione

  1. Prima di tutto sciacquate la quinoa in un colino più volte sotto l'acqua corrente per elimianare la saponina.

  2. In una padella antiaderente versate poco olio ed una volta caldo unite la quinoa: fatela tostare per 2 minuti mescolando di continuo.

  3. Aggiungete l'acqua, salate (poco) e fate cuocere per 12-15 minuti dal bollore. La quinoa assorbirà tutta l'acqua, se ne avanza, scolatela. Fate raffreddare.

  4. Nel frattempo lavate e sbucciate la carota e la cipolla, poi tritatele in un mixer e mescolatele in una ciotola insieme alla patata lessa schiacciata.

  5. Riprendete la quinoa fredda e unitela alle verdure, aggiungete il formaggio grattugiato, un uovo, sale, pepe e prezzemolo, secondo il vostro gusto.

  6. Impastate e ricavate delle polpette che passerete nella farina di mais.

  7. Mettete le polpettine in una teglia rivestita con carta forno, cospargetele con un filo d'olio e cuocete in forno a 180° per 20 minuti girandole a metà cottura. In alternativa potete friggere le polpette di quinoa in padella con poco olio.

Polpettone di quinoa

Polpettone di quinoa su un tagliere di legno

Gustoso e semplice, il polpettone di quinoa piace anche ai bambini – buttalapasta.it

Se desiderate fare il polpettone di quinoa potete usare gli ingredienti della ricetta principale aggiungendo 240 gr di fagioli borlotti lessati e frullati o lo stesso peso di ceci. Quindi lessate e schiacciate le patate, tritate le verdure, se usate le zucchine (250 gr circa) grattugiatele e asciugatele con carta da cucina, unitele alle patate, ai legumi ridotti in purea e alla quinoa lessata precedentemente.

Create il polpettone con questo impasto, dandogli una forma cilindrica con l’aiuto di un foglio di carta forno, che andrà chiuso a caramella. Per arricchire il piatto potete mettere un paio di fette di provola o caciotta tagliata a cubetti, oppure per una ricetta più light potete anche eliminare le uova.

Fate cuocere il polpettone di quinoa nel forno per circa 20 minuti, girandolo a metà cottura. Poi aprite la carta forno e proseguite la cottura per altri 5/10 minuti fino a perfetta doratura. Fare riposare e servite, è ottimo anche freddo. Infine non perdetevi tutte le altre ricette con quinoa che potete realizzare in modo semplice per arricchire i vostri menu.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti