Di Kati Irrente | 26 Gennaio 2023
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
240/porzione
-
Vegetariana
La ricetta delle polpette di lenticchie è una delle ricette con lenticchie più facili da realizzare e ti consente di smaltire gli avanzi in modo gustoso. La puoi preparare usando le lenticchie in barattolo, quindi è anche veloce, ma puoi anche lessare appositamente le lenticchie secche. La cottura di queste polpettine di lenticchie è al forno, ma se fai una panatura con uova e pangrattato puoi anche friggerle, e avrai un finger food ancora più saporito e croccante. Ottimo come secondo piatto vegetariano, puoi presentarle in tavola anche come antipasto o come stuzzichino per l’aperitivo. Ecco come prepararle in poche e semplici mosse!
Ingredienti
- lenticchie cotte 480 gr
- patata lessa 1
- uovo 1
- formaggio grattugiato 120 gr
- pangrattato 6 cucchiai
- sale qb
- prezzemolo qb
- olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Per la preparazione della ricetta delle polpette di lenticchie prendi le lenticchie già cotte, se usi quelle in barattolo elimina il liquido, e mettile in un mixer, tritale ma senza ridurle in purea.
Aggiungi alle lenticchie la patata lessa sbucciata e schiacciata, l'uovo, il formaggio grattugiato, due cucchiai di pangrattato, il prezzemolo tritato e regola di sale.
Impasta tutti questi ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo, poi forma le polpettine della grandezza di una noce prelevando poco impasto e dandogli la forma tonda con le mani. Ripassa ogni polpetta nel pangrattato rimasto.
Disponi ogni polpetta su una teglia foderata di carta forno, irrora con un filo di olio extra vergine di oliva e fai cuocere per circa 20/25 minuti nel forno già caldo a 180 gradi, avendo cura di girare le polpette a metà cottura.
Servi le tue polpette di lenticchie calde accompagnandole con una salsa a tua scelta oppure con un contorno di insalata.
Polpette di lenticchie, ricette varianti
Se decidi di friggerle ricordati di fare una panatura passando ogni polpetta prima in un uovo leggermente sbattuto e poi nel pangrattato. Così manterranno la forma durante la frittura. Puoi anche farle senza uova e senza patata, basta omettere questi ingredienti dalla lista. Se vuoi farle più saporite puoi anche aggiungere una piccola cipolla tritata o uno spicchio di aglio tritato all’impasto. In alternativa puoi provare anche la ricetta delle polpette turche di lenticchie, che sono realizzate con il burghul nell’impasto.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.