Di Paoletta | 6 Febbraio 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
350/porzione
Il petto di pollo si presta a tantissime preparazioni, spesso facili e leggere. Oltre che di piatti semplici può essere, con l’aggiunta di pochissimi ingredienti, protagonista di un secondo raffinato e originale, da preparare in poco più di mezz’ora e di estrema facilità. In questa caso basterà qualche chicco di melagrana a rendere originale e anche colorato il piatto. Potrebbe essere anche un’idea per servire un secondo facile per San Valentino, perfetto anche per i neofiti della cucina.
Ingredienti
- 2 petti di pollo
- 2 spicchi di aglio
- 1 piccola cipolla
- 2 foglie di alloro
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto di mele q.b.
- 1 melagrana
- 1 limone tagliato a rondelle
- 1 cespo di radicchio rosso
- 1 cespo di lattuga
- sale q.b.
Preparazione
- Mettete in una casseruola i petti di pollo con la cipolla divisa in quarti, le foglie di alloro, il timo e gli spicchi di aglio, coprite con 3 tazzine di olio, una di aceto e salate.
- Mettete il coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco lento, poi spegnete e lasciate raffreddare.
- Intanto lavate la lattuga e il radicchio, lasciate da parte 4 foglie di lattuta e riducete il resto a listarelle sottili, poi sgranate la melagrana.
- Sgocciolate i petti di pollo e tagliateli a fettine sottili, sistemateli nei piatti a raggiera e irrorate con il fondo di cottura.
- Guarnite con striscioline di lattuga e radicchio, melagrana e fettine di limone e usate le foglie intere di lattuga per decorare ciascun piatto.
Potete togliere l'aglio una volta finita la cottura.
Foto di Wingz
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.