Di GIeGI | 29 Aprile 2016
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
300/porzione
Vi proponiamo il nostro pollo con le zucchine e la curcuma, una ricetta, anzi una fotoricetta, a base di carne bianca (precisamente del petto di pollo) e verdure, le zucchine, molto facile e veloce da preparare, leggero ed equilibrato dal punto di vista dietetico. La curcuma è una spezia ricca di benefiche proprietà per l’apparato digerente, dona al piatto un bel colore giallo, un lievissimo sapore piccante e rende il tutto molto saporito ed estivo.
Ingredienti
- 450 g. di petto di pollo
- 600 g. di zucchine piccole e chiare
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 o 2 spicchi di aglio
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Pulite le zucchine e i loro fiori se ci sono, lavatele e tagliatele a rondelle, e mettetele da parte.
- Mettete in una capace padella o tegame un po’ d’olio (più o meno a seconda di quanto volete il piatto leggero), l’aglio sbucciato e schiacciato, e la curcuma.
- Fate rosolare il tutto brevemente.
- Gettate le zucchine tagliate nella padella, salatele leggermente e fatele cuocere mescolando, in modo che si insaporiscano bene con la curcuma, e unite un po’ d’acqua se serve durante la cottura.
- Nel frattempo tagliate il petto di pollo a striscioline.
- Fatelo rosolare in un’altra padella o tegame con poco olio e un pizzico di sale (lo cuociamo da parte per evitare che diventi “lessato” in mezzo a tante zucchine).
- Cuocete le zucchine fino a quando saranno quasi cotte, mentre il pollo deve essere solamente scottato (se lo cuocete troppo poi diventa duro e stopposo).
- Versate il pollo con il suo sughetto nella padella delle zucchine, mescolate, aggiustate di sale e cuocete ancora un paio di minuti.
- Servite subito.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.