Di GIeGI | 27 Settembre 2015
-
facile
-
40 minuti
-
2 Persone
-
274/porzione
Il pollo alle mele, o meglio il petto di pollo alle mele, è una ricetta semplice e saporita per realizzare un buon secondo piatto, un’alternativa gustosa e sfiziosa al solito petto di pollo alla griglia o al burro. Per realizzare un piatto unico, vi suggeriamo di servire il pollo insieme a del riso in bianco, a del cous cous al naturale o con della quinoa lessata… un risultato senza precedenti! Seguite i nostri consigli per scoprire il modo migliore di cucinarlo.
Ingredienti
- 1 petto di pollo
- 2 mele golden
- 1 cipolla
- 2 dl. di vino bianco
- 1 cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di panna o di yogurt greco intero
- 1 cucchiaio di farina
- burro q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pelate e tritate la cipolla, fatela stufare dolcemente con un po’ di burro. Unite il petto di pollo tagliato a cubi, e fatelo cuocere.
- Quando il pollo sarà quasi cotto, spolverate con la farina, mescolate, poi bagnate con il vino bianco, e fate cuocere per cinque minuti. Unite la panna o lo yogurt greco, salate, pepate e lasciate cuocere ancora qualche minuto. Lasciate tutto da parte.
- Sbucciate le mele e tagliatele a fette, poi fatele dorare con un po’ di burro in una padella.
- Unite le mele al petto di pollo, mescolate e se serve riscaldate un momento.
Per un piatto più leggero ma ugualmente cremoso, preferite lo yogurt alla panna.
Per evitare di far annerire le mele, sbucciatele solo quando necessarie.
Per ottenere un gusto ancora più deciso, è possibile aggiungere anche dell'uvetta leggermente ammorbidita con dell'acqua.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.