Come cucinare la polenta taragna con la ricetta della nonna tradizionale e senza errori

La polenta taragna è una deliziosa variante della classica preparata con la farina di grano saraceno, totalmente o in parte a seconda dei gusti, scoprite la ricetta tradizionale e provatela oggi stesso!

Polenta taragna in un piatto con del formaggio

Come cucinare la polenta taragna - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 6 Persone
  • 350/porzione

La polenta taragna è un tipo di polenta tradizionale di alcune zone del nord d’Italia come ad esempio Valtellina, Bergamo e Brescia. Il carattere particolare che la distingue dagli altri tipi di polenta è il colore leggermente scuro che si ottiene dal mix di due tipologie di farina, quella di grano saraceno e quella di mais classica.

Un altro carattere particolare di questo tipo di polenta è l’uso del formaggio come il Casera che, contrariamente a quanto succede di solito, è incorporato nella polenta durante la cottura.

Il sapore rustico del piatto è perfetto da abbinare a secondi piatti di carne corposi come lo spezzatino di selvaggina, salsicce o costine di maiale arrosto. Tra tutte le ricette con la polenta questa si adatta perfettamente a un tipo di cucina casareccia e sincera.

Prima di passare in cucina vi lasciamo una piccola curiorità. La polenta taragna prende il nome dal tarrai, il tipico bastone che serve per mescolarla.

Ma ora è arrivato il momento di svelarvi la ricetta per realizzarla, ovviamente potete adattarla ai vostri gusti aggiungendo più formaggio o mescolando le farine con dosi diverse rispetto a quelle che vi proponiamo.

Ingredienti

  • farina di grano saraceno 250 gr
  • farina di mais 250 gr
  • acqua 2 litri
  • sale qb
  • formaggio grasso (es. fontina, casera o branzi) 600 gr
  • burro 150 gr

Preparazione

  1. Riempite di acqua una pentola molto capiente e mettete tutto a bollire. Quando l'acqua raggiungerà il giusto punto di ebollizione, aggiungete il sale.

  2. Iniziate a versare la farina di mais e la farina di grano saraceno a pioggia, mescolando il tutto con una frusta per evitare che si formino fastidiosi grumi. Durante questa operazione mantenete la fiamma bassa in modo da diminuire il bollore e riuscire a mescolare bene i due tipi di farina.

  3. Continuate a mescolare con un mestolo di legno e cuocete la polenta taragna per circa un'ora, fino a quando sul fondo non inizia a formarsi una crosta.

  4. Finito il tempo di cottura, verificate la consistenza della polenta: se preferite una polenta più morbida, unite dell’acqua calda durante la cottura.

  5. Non appena la farina è stata incorporata tutta, mantenendo sempre la fiamma bassa, aggiungete il burro e il formaggio scelto, tagliato a dadini, e fate cuocere il composto per altri cinque minuti continuando a mescolare per unire bene gli ingredienti.

  6. Terminata la cottura, versate la polenta sulla spianatoia e servitela ben calda.

L’idea in più: la polenta taragna deve essere servita ben calda e, come detto prima, può essere accompagnata con delle salsicce o delle puntine di maiale arrostite.

Come cucinare la polenta taragna con il Bimby

Polenta taragna su un tagliere di legno

Polenta taragna con Bimby – buttalapasta.it

Per realizzare la polenta taragna con il Bimby ponete il formaggio, o i diversi tipi di formaggi scelti, nel boccale a velocità 3 per un minuto; una volta sminuzzati metteteli da parte.

Riempite il boccale con l’acqua e il sale e fate cuocere il tutto a velocità 1 per otto minuti mantenendo una temperatura di 100°.

Lasciando sempre le lame in azione, aggiungete a cascata le due farine versandole lentamente per permettere di unirsi bene tra loro; fate cuocere il tutto per 40 minuti a velocità 3 mantenendo sempre i 100°.

Quando la farina ha assorbito tutta l’acqua, abbassate la temperatura a 90° e la velocità a 1 e continuate a cuocere. Dieci minuti prima della fine della cottura, incorporate il burro e i formaggi spatolando tutto con molta cura.

La polenta taragna preparata con il Bimby a questo punto è pronta per essere mangiata… ovviamente molto calda!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti