Di GIeGI | 4 Dicembre 2008
-
facile
-
1 ora
-
8 Persone
-
460/porzione
La polenta è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali che ha costituito in passato l’alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali del nostro Paese. Un bel piatto di polenta è una scelta perfetta per questi giorni freddi e piovosi. La polenta pasticciata ai formaggi è una ricetta sfiziosa e gustosa. Questa prelibatezza propone di condirla con tanti formaggi per un risultato super appetitoso. Ovviamente deve essere considerato come un piatto unico, visto che è molto nutriente. Ecco gli ingredienti e la preparazione della polenta pasticciata ai formaggi.
Ingredienti
- 600 gr. di polenta
- 2 l. di acqua
- 30 gr. di fontina
- 30 gr. di groviera
- 30 gr. di emmentaler
- 30 gr. di stracchino
- 40 gr. di gorgonzola
- 30 gr. di parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Preparazione
- Mettete l’acqua in una pentola e portatela a ebollizione.
- Aggiungete la polenta poco alla volta mescolando con una frusta.
- Poi iniziate a mescolare con l’apposito bastone oppure con un cucchiaio di legno. Continuate la cottura per circa 40 minuti.
- Nel frattempo preparate i formaggi che utilizzerete, tagliandoli a pezzetti.
- Ultimata la cottura della polenta, iniziate a distribuire i pezzetti di formaggi e versate l’olio su un ampio piatto da portata concavo.
- Poi versate un po’ di polenta e continuate fino a distribuirla tutta.
- Per ultimo spolverate con il parmigiano reggiano grattugiato e il pepe nero macinato al momento. Servite subito.
E' possibile portare in tavola i formaggi a pezzetti e la polenta in modo che ogni commensale prepari la sua polenta mettendo i formaggi che predilige e nelle quantità preferite.
Foto di Alberto
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.