Di Anita Borriello | 11 Ottobre 2022
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
355/porzione
-
Vegetariana
La polenta fritta è un antipasto sfizioso da servire come prima portata durante una cena con amici oppure come finger food durante l’aperitivo. La ricetta proposta è semplicissima e super veloce da realizzare perché si cucina in solo otto minuti. Pensata per rendere più saporiti gli avanzi di polenta, il piatto è molto saporito e piace sia agli adulti che ai bambini. Vediamo quali sono gli altri ingredienti che occorrono e come fare una polenta fritta a regola d’arte.
Ingredienti
- polenta fredda 6 striscioline
- salvia 10 foglie
- formaggio pecorino grattugiato 2 cucchiai
- burro 150 gr
- aglio 1 spicchio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Prendi la polenta già tagliata a fette.
Fai sciogliere il burro in un tegame, poi aggiungi lo spicchio di aglio e la salvia.
Quando lo strutto sarà caldo metti le fettine di polenta e fai friggere 4 minuti, poi girale per farle dorare perfettamente e cuoci fino a che saranno ben croccanti all'esterno.
Metti la polenta su carta assorbente e poi trasferiscila nel piatto e condiscila con il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e di pepe nero.
Polenta fritta: le varianti della ricetta
Ci sono svariati modi per presentare la polenta in maniera creativa: provala fritta coi broccoli, oppure in una speciale versione di polentine ripiene di formaggio e zucchine.Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.