Di Paoletta | 24 Gennaio 2016
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
367/porzione
Questo piatto unico a base di polenta e cavolo nero, arricchita però con fagioli cannellini, borlotti è un piatto unico invernale, adatto a queste giornate fredde. Al modo di servire suggerito dalla ricetta, ovvero in una zuppiera, considerate l’alternativa della polenta tagliata a fette, magari anche passata sotto al grill, che potrete sfoggiare il giorno successivo, soprattutto per presentare una ricetta a base di polenta più originale di quella della polenta con il sugo o con i funghi.
Ingredienti
- cavolo nero 3 cespi
- 500 gr di farina di mais
- 3 porri
- 2 coste di sedano 450 gr fagioli cannellini
- 300 gr fagioli borlotti
- 300 gr pancetta
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
-
- Cuocete i fagioli come procedete di solito, ovviamente dopo averli tenuti in ammollo una notte, poi lessateli con uno spicchio di aglio in due diverse pentole.
in alternativa utilizzate i fagioli già cotti
- Tagliate i porri a fettine, la pancetta a cubetti e il sedano a pezzettini, quindi fate soffriggere tutto in due cucchiai di olio.
- Passate metà dei fagioli nel passaverdure, poi aggiungetela al soffritto insieme all’altra metà dei fagioli interi, alle foglie del cavolo tagliate a pezzetti (solo la parte tenera) quindi bagnate con un mestolo (o più se necessario) di acqua di cottura dei cannellini, salate e cuocete fino a che il cavolo non diventerà tenero.
- Aggiungete la farina di mais lentamente, mescolate e lasciate cuocere fino a che la polenta non si staccherà dai bordi della pentola.
- Versate tutto in una zuppiera e completate con olio extravergine e pepe nero.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.