Polenta alla toscana con cavolo nero, un comfort food cremoso e appagante che puoi anche friggere

Quando volete servire in tavola un piatto che nutre, scalda il corpo e anche il cuore, ecco che la ricetta da seguire è quella della polenta alla toscana con il cavolo nero, una delizia che piace a tutta la famiglia.

piatto di Polenta alla toscana con cavolo nero visto dall'alto

Polenta alla toscana con cavolo nero - foto Facebok @Biologa Nutrizionista - Dott.ssa Georgiana Andreea Malina H. - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora e 45 minuti
  • 4 Persone
  • 367/porzione

La polenta alla toscana con il cavolo nero è una ricetta tradizionale e sfiziosa da gustare durante l’inverno perché si tratta di un vero e proprio comfort food che scalda corpo e anima.

Si tratta di una variante della polenta tradizionale arricchita con uno degli ortaggi più usati nella cucina toscana, cioè il cavolo nero, che ritroviamo anche in altri piatti, come la ribollita e che ha un sapore delicato che piace anche ai bambini.

È un piatto che sfrutta le proprietà salutari di questo ortaggio di stagione e del mais, il tutto è arricchito con verdurine e aromi. Lo potete servire in tavola come piatto unico ma nei pranzi più importanti viene abbinato a spezzatini, carni cotte con del sugo o salsicce cotte sulla brace.

Ingredienti

  • farina gialla 300 gr
  • cavolo nero 300 gr
  • sedano 1
  • carota 1
  • cipolla 1
  • salvia qualche foglia
  • alloro 1 foglia
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Preparate il cavolo nero che dovrete aggiungere a metà cottura della polenta. Privatelo delle coste più dure, lavate le foglie e tagliatele a striscioline.

  2. Lavate gli ortaggi e preparate un trito di sedano, carota e cipolla, fatelo appassire con 3 cucchiai d’olio in una padella.

  3. Unite al trito le striscioline di cavolo nero, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. A questo punto iniziate a preparare la polenta: in un ampio paiolo (se non lo avete basterà una pentola molto capiente) versate 1 e ½ litro d’acqua salata.

  5. Quando inizierà a bollire, versatevi a pioggia la polenta e mescolate bene. Fate attenzione che non si formino grumi.

  6. Cuocete per un’ora, mescolando in continuazione con un mestolo di legno, sempre nello stesso senso e staccando la polenta dai bordi. È una fase un po’ noiosa, per questo consiglio di dotarsi di quei bracci meccanici che si trovano in vendita a prezzi contenuti.

  7. A metà cottura, unite il cavolo nero e continuate a cuocere mescolando. Quando la polenta sarà pronta, servitela.

  8. C’è chi la serve così in tavola, abbinandola alle carni, e chi invece la fa cuocere ancora per poi rovesciarla sul paiolo e farla raffreddare un poco così da tagliarla a fette rettangolari che poi si fanno dorare in padella con pochissimo olio.

  9. L’importante è che comunque sia servita ben calda.

L’idea in più: potete aggiungete 100 gr di pancetta affumicata per un piatto più saporito, o usare la polenta istantanea per una ricetta veloce della polenta alla toscana mentre per un’altra pietanza saporita vi suggeriamo di provare la farinata toscana, sempre con il cavolo nero. Infine non vi perdete le altre ricette con la polenta che vi permetteranno di arricchire il menu con gusto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti