Di Aldo Franceschini | 22 Febbraio 2018
-
facile
-
20 minuti
-
8 Persone
-
90/porzione
La ricetta del plumcake vegan è davvero un’ottima soluzione per una colazione morbida e profumata. Oppure per gli amanti del tè, suggerisco di affiancare questo dolce vegano ad una fumante tazza di tè rosso, speziato magari alla cannella. Non sapete che bontà infinita. Il plumcake, come la maggior parte dei dolci vegetali che vi propongo, come vedremo possono essere assaporati in molte varianti, quindi perché accontentarsi di una versione semplice? Qui di seguito, vi propongo una versione del plumcake con mela e noci. Incuriositi? Allora tutti ai fornelli per preparare la nostra ricetta
Ingredienti
- 320 g di farina integrale
- 130 g di zucchero di canna
- 1 mela grande
- 1/2 stecca di cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 gr di noci
- 130 ml di acqua
- 60 ml di olio di girasole
Ricetta e preparazione
- Per la riuscita di un buon dolce vegano, la prima cosa da fare, è separare gli ingredienti secchi dai liquidi. Iniziamo a mettere insieme la farina con lo zucchero.
- Uniamo il lievito.
- Passiamo ai liquidi. Mettiamo insieme l’olio e l’acqua in un contenitore.
- Mescoliamoli bene con una frusta, fino a quando non otterremo un composto spumoso, tenendo presente che non diventerà mai come quando utilizziamo il latte.
- Adesso uniamo l’impasto liquido a quello secco, così da mescolare con una frusta, di volta in volta.
-
Nel frattempo mettiamo in un mortaio da cucina la cannella e le noci e iniziamo sminuzzarle con il pestello.
Per chi volesse risparmiare tempo e fatica può utilizzare un mixer da cucina elettrico
- Una volta fatto aggiungiamo il nostro pestato di cannella e noci al composto e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo all’impasto la mela tagliata a tocchetti e mescoliamo bene.
- Intanto oliamo e infariniamo il nostro stampo da plumcake.
- Versiamo l’impasto e mettiamolo a cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti circa
- Facciamo sempre la prova stecchino, ricordando che, utilizzando della frutta fresca, il plumcake potrebbe continuare a sembrare umido. Sforniamo solo quando lo stecchino sarà del tutto asciutto.
- Facciamo raffreddare il nostro plumcake vegan e togliamolo dallo stampo da forno. Serviamolo accompagnato da un’ottima bevanda calda.
Consigli e varianti
Il Plumcake vegan è davvero ottimo in tutte le varianti voi vogliate sperimentare. Se amate le combinazioni frutta fresca/frutta secca, provate con pere e noci, aggiungendo all’impasto, prima di infornare, una spruzzata di brandy. La fragranza avvolgerà tutta la casa. Oppure, se volete proporre ai vostri bambini una merenda golosa, provate ad aggiungere dei pezzetti di cioccolato fondente. Ottimo davvero. Che dire? Assaggiare per credere!Ricetta e Foto di Sara Alvaro
Parole di Aldo Franceschini