Di Kati Irrente | 25 Ottobre 2022
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
200/porzione
La ricetta del plumcake all’arancia senza burro è facile da fare e in pochi minuti potete sfornare un dolce profumatissimo, ottimo per fare la colazione al mattino con un pizzico di genuinità, che non guasta mai! Il plumcake all’arancia morbidissimo è davvero soffice e squisito, il suo sapore si sposa bene anche con la crema all’arancia, quindi se volete lo potete anche servire come dessert insolito ma sempre molto buono. Questa torta è senza burro e senza yogurt ma nonostante questo il dolce che assaporerete sarà morbidissimo, umido al punto giusto e dalla irresistibile scioglievolezza. Provare per credere!
Ingredienti
- uova 3 grandi
- zucchero 130 gr
- olio di semi di girasole 100 ml
- Farina 00 250 g
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
- arance non trattate 2 medie
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del plumcake all’arancia imburrando molto bene e infarinando uno stampo da plumcake grande circa 24 x 10 cm.
Lavate e asciugate le arance, grattugiate la scorza e spremetene il succo. La quantità necessaria è circa 150/180 ml.
In una ciotola sgusciate le uova, versateci sopra lo zucchero e il pizzico di sale, montate con una frusta elettrica e quando il composto è bello gonfio versateci sopra l'olio di semi a filo, sempre sbattendo per incorporarlo bene.
Unite anche la scorza e il succo delle arance, mescolate ancora. A questo punto aggiungete la farina setacciata insieme al lievito per dolci gradualmente, e mescolate con la frusta per farla incorporare. Il composto dovrà comparire senza grumi, liscio e molto morbido
Prendete lo stampo da plumcake imburrato e infarinato (in alternativa rivestitelo con carta forno) e versateci dentro l'impasto appena realizzato.
Mettete a cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, eventualmente facendo la prova stecchino per controllare la perfetta cottura interna.
Sfornate il vostro plumcake all'arancia, fatelo raffreddare, toglietelo dallo stampo e, se gradite, spolveratelo con zucchero a velo prima di servire.
Varianti del plumcake all’arancia
Tra i dolci all’arancia questo plumcake con la ricetta della nonna è davvero semplice da realizzare, e potete anche fare delle varianti golose. Ad esempio per un sapore più rustico potete usare lo zucchero di canna al posto dello zucchero semolato, potete sostituire l’olio con 120 gr di burro e il succo di arancia con 100 ml di latte o unire un vasetto di yogurt e aggiungere 20 gr di farina. Per un plumcake all’arancia e cioccolato basta aggiungere 150 gr di cioccolato spezzettato o gocce di cioccolato all’impasto.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.