Di Chiara Ricchiuti | 9 Marzo 2023
-
facile
-
6 ore
-
6 Persone
-
510/porzione
La pizza di Pasqua è una preparazione tradizionale, tipica della regione umbra, conosciuta anche con il nome di “torta al formaggio umbra”.
Questa particolare pizza al formaggio è un classico del menù pasquale o della Pasquetta: stiamo parlando di una torta salata lievitata alta e soffice, da servire rigorosamente in accompagnamento a salumi e formaggi freschi e alle uova sode, sia come antipasto che, come da tradizione, come protagonista assoluta di una colazione ricca insolita.
In Umbria, infatti, questa pizza di Pasqua viene servita a colazione in occasione della festività cristiana ma potete prepararla anche come antipasto da inserire nel vostro menu con ricette tipiche umbre.
La ricetta della pizza di Pasqua non è velocissima perché l’impasto, alto e soffice, richiede una lenta lievitazione, ma è proprio in questa che si nasconde il segreto del suo successo per riuscire ad ottenere una torta salata dalla morbidezza unica.
Viene preparata con parmigiano e pecorino, che le conferiscono il sapore deciso che la caratterizza. A discapito del suo nome il risultato finale poco ha a che vedere con il classico disco di pasta lievitata che tutti conosciamo: una torta salata di Pasqua alta, soffice e dal gusto deciso è ciò che vi troverete davanti al termine della ricetta.
Ingredienti
- farina 0 500 gr
- uova 4
- latte 1 tazza
- olio evo 1/2 bicchiere
- levito di birra 10 gr
- sale 1 cucchiaino
- pecorino 50 gr
- parmigiano 100 gr
- formaggio a pasta dura 80 gr
Preparazione
La prima cosa da fare è grattugiare tutti i formaggi.
Uniteli all'olio e mescolate.
A parte sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido. Non deve essere caldo, altrimenti la pizza non lieviterà!
Aggiungete il lievito ai formaggi e mescolate. Sbattete le uova con il sale e unitele al composto.
Unite la farina poco per volta e impastate con le mani.
Lavorate con molta energia fino a quando avrete ottenuto un impasto elastico e liscio.
Mettete la pizza di Pasqua in uno stampo dai bordi alti unto d’olio e lasciate lievitare per circa 4/5 ore.
Trascorso questo tempo, infornate a 180° gradi per circa 1 ora. Il forno deve essere preriscaldato.
Servite la pizza umbra fredda! Potete prepararla anche il giorno prima.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.