Di Kati Irrente | 18 Gennaio 2022

Foto Shutterstock | Azra H
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Vediamo come fare la ricetta della pizza proteica, una saporita variante low carb della classica pizza. La pizza proteica ha il vantaggio di fornire un maggiore quantitativo di proteine e un ridottissimo apporto di carboidrati, dunque ha poche calorie ed è adatta anche a chi segue una dieta proteica. Essendo una pizza fit è perfetta anche per chi si allena con costanza e vuole dare nutrimento ai muscoli. Si può realizzare con farine ad alto contenuto di proteine come la farina di legumi. Scopriamo la ricetta facile e tutte le varianti più sfiziose.
Ingredienti
- farina d'avena 130 gr
- albumi 400 gr
- sale qb
- polpa di pomodoro 150 gr
- mozzarella 300 gr
- salmone 150 gr
- rucola 1 manciata
- olive nere 2 cucchiai
- sale qb
Preparazione
Iniziate la ricetta della pizza proteica montando gli albumi a neve fermissima insieme a un pizzico di sale.
Setacciate la farina d'avena e unitela gradualmente, a cucchiaiate, agli albumi, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l'alto.
Quando tutto sarà ben amalgamato prendete 4 teglie bassa e copritele con carta forno, poi versate il composto dividendolo e livellandolo. Ponete in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti (se cuocete una teglia per volta potete conservare le altre in frigo).
A questo punto prendete la pizza proteica e conditela con pomodoro, mozzarella, salmone in pezzetti e olive. Cuocete altri 10 minuti.
Togliete la pizza dal forno, terminate spargendo sulla superficie qualche foglia di rucola e servite in tavola.
Pizza proteica: come farla con le proteine in polvere

Foto Amazon | Nutri+
- Farina di farro integrale
- Farina di grano
- Isolato di proteina di soia
- Proteina di grano
- Lievito in polvere
- Sale
- Isolato di proteina di pisello
- Proteina di riso
- Proteina di girasole
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.