Di Kati Irrente | 28 Ottobre 2024
-
facile
-
1 ora
-
2 Persone
-
250/porzione
Metà calzone e metà pizza Margherita, ti pare strano e difficile? Invece preparare una pizza calzone a metà è facilissimo, si tratta di lavorare l’impasto di una classica pizza creando all’interno del disco un vero e proprio calzone napoletano.
Questa ricetta della pizza metà calzone è una sorta di variante più ricca e sfiziosa con cui puoi gustare il calzone farcito con prosciutto cotto e mozzarella che però è contemporaneamente una pizza margherita.
Infatti dopo aver piegato a calzone metà dell’impasto della pizza con all’interno la farcitura di formaggio e prosciutto cotto devi condire la superficie dell’altra metà che rimane con pomodoro e mozzarella, proprio come fai per una pizza margherita.
Ovviamente per la farcitura puoi anche cambiare ingredienti, ad esempio puoi usare della ricotta e il salame come nel classico calzone napoletano, oppure puoi aggiungere le verdure che più ti piacciono, magari dopo averle grigliate per renderle più appetitose.
Ingredienti
- Farina 00 500 gr
- Lievito di Birra 12 gr
- Acqua 250 ml
- Extra vergine d'Oliva 2 cucchiai
- Sale 4 gr
- Mozzarella Fior di Latte 300 gr
- Passata di pomodoro 150 gr
- Prosciutto cotto 100 gr
- Origano qb
- Basilico qb
Preparazione
Inizia la preparazione della ricetta della pizza calzone dall'impasto. In una ciotola setaccia la farina e fai un buco al centro, sciogli il lievito di birra nell'acqua tiepida e versa il tutto al centro.
Aggiungi l'olio extra vergine di oliva e comincia a mescolare il tutto con una forchetta e poi prosegui impastando con le mani. A metà procedimento aggiungi il sale e continua a impastare sul piano di lavoro fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.
Metti l'impasto così ottenuto nella ciotola, copri con della pellicola per alimenti e lascia lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume. In genere bastano un paio di ore.
A questo punto prepara gli ingredienti per la farcitura, taglia 200 grammi di mozzarella fiordilatte a cubetti e strizzali con le mani per eliminare il liquido in eccesso, taglia il prosciutto cotto a striscioline.
Trascorso il tempo per la lievitazione riprendi l’impasto della pizza e taglialo in due parti uguali, stendi entrambi con un mattarello per ottenere due dischi di impasto dello spessore di circa 3 millimetri.
Dividi la mozzarella e il prosciutto sistemandoli sulla parte vicino al bordo dei due dischi e richiudi ogni sfoglia a forma di mezzaluna arrivando fino a metà della sfoglia, avendo cura di chiudere bene i bordi pressandoli con le dita. Fai riposare i calzoni per circa mezzora.
Ora puoi condire la passata di pomodoro con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva, il basilico e l'origano. Stendi la passata sulla superficie piana della sfoglia e aggiungi i 100 grammi di mozzarella rimasta dopo averla tagliata a fette sottili.
Sistema le due pizze calzoni su una teglia antiaderente e cuoci nel forno già caldo a 180/200 gradi per circa 20/25 minuti, dipende dalla potenza del tuo forno. Sforna la pizza calzone e gustala calda.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.