Di Kati Irrente | 28 Ottobre 2022

Foto Shutterstock | MShev
-
facile
-
15 minuti
-
1 Persone
-
340/porzione
Con la ricetta del petto di pollo all’arancia portate in tavola un secondo piatto saporito e profumato di agrumi, leggero e anche facile da fare. Si tratta di un piatto davvero molto gustoso, preparato con pochi e semplici ingredienti che potrete servire in tavola in poco meno di 15 minuti. Insomma, il petto di pollo all’arancia è sicuramente un piatto raffinato e d’effetto, pur se facilissimo e molto veloce da preparare. Tra tutte le ricette per cucinare il petto di pollo questa è adatta ai menu più speciali, quando volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di particolare, ma senza stare ore e ore in cucina!
Ingredienti
- petto di pollo 600 gr
- arance non trattate 2
- liquore all'arancia tipo Grand Marnier 40 gr (facoltativo)
- farina 40 gr
- burro 30 g
- olio extravergine di oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta del petto di pollo all'arancia lavando e asciugando il petto di pollo, quindi dividetelo in 2 filetti tagliandolo dal centro per il senso della lunghezza. Eliminate grasso, ossicino e cartilagine e passate nella farina i filetti ottenuti. Scuotete per eliminare la farina in eccesso.
A questo punto lavate e asciugate le arance, grattugiate la scorza e mettete da parte, spremetene il succo.
In una padella fate sciogliete il burro con un filo di olio, quindi aggiungete i petti di pollo e fate rosolare a fuoco vivace per un paio di minuti per ciascun lato, poi irrorate con il liquore e lasciate evaporare. Ci vorranno circa un paio di minuti.
Ora abbassate la fiamma, bagnate il pollo con il succo di arance. Mettete il coperchio, fate cuocere per circa 10/15 girando i filetti di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
Una volta cotto tagliate il petto di pollo all'arancia a fette, servitelo nei piatti, conditelo con il fondo di cottura completate con la scorza di arancia grattugiata e servite in tavola.
Ricetta petto di pollo all’arancia: le varianti golose

Foto Shutterstock | Tatiana Volgutova
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.