Di GIeGI | 20 Gennaio 2017
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
325/porzione
Il petto d’anatra agli agrumi può essere una bella idea per un piatto di carne per un pranzo do,menicale o i giorni di festa, come Natale e Capodanno, invece del solito tacchino o cappone. Il petto d’anatra o magret de canard lo trovate nelle pollerie più fornite o nei grandi supermercati pronto da cuocere; non ci sono scarti, non dovete tagliare grossi volatili, e potete acquistarne il numero esatto per i vostri ospiti, e quindi è una soluzione pratica e conveniente. Anche la sua cottura è piuttosto rapida e potete servirlo con tante saporite salse, in questa ricetta ve lo proponiamo accompagnato dagli agrumi che contrastano piacevolmente la sua carne un pochino grassa.
Ingredienti
- 3 magret de canard
- 7 mandaranci o clementine
- 50 g. di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 3 cucchiai di panna da cucina
- dragoncello q.b.
- sale e pepe macinato o pestato al momento q.b.
- 10 kumquat (opzionali)
Preparazione
- Spremete un mandarancio, sbucciate gli altri e divideteli in spicchi. Se li usate, lavate i kumquat e affettateli. Mettete tutto da parte.
- Con un coltello affilato fate dei tagli incrociati sul lato della pelle dei magret de canard ottenendo un disegno a losanghe o quadretti. Salateli e pepateli.
- Fate rinvenire i petti di anatra in una padella profonda o un capace tegame senza aggiungere alcun condimento a fuoco medio; ci vorranno 7 minuti per parte (il petto d’anatra deve essere rosato al centro). Teneteli da parte al caldo.
- Versate il succo del mandarancio nella padella di cottura del petto, unite il vino bianco e, mescolando fate ridurre a fuoco vivo; aggiustate di sale e pepe.
- Completate con la panna e il dragoncello e lasciate bollire un minuto.
- Fate saltare la frutta in una padella con il burro per qualche minuto.
- Affettate i petti d’anatra, distribuite le fettine su sei piatti caldi, versateci sopra la salsa e contornate con la frutta saltata in padella.
A piacere potete sostituire i mandaranci con delle arance o dei mandarini, oppure usare un mix di questi frutti, ma nel caso delle arance dovreste pelare al vivo gli spicchi.
Foto di Emma GoodEgg
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.