Di GIeGI | 24 Luglio 2016
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
140/porzione
Le pesche al brandy sono un semplice e goloso dessert a base di pesche cotte con succo di arancia e vaniglia e servite con uno sciroppo aromatizzato con il brandy oppure con il cognac. Questa ricetta vi permette di sfruttare al meglio delle pesche un po’ troppo sode ed è ottima anche per accompagnare del gelato alla crema o al gusto fior di latte, oppure dello semplice yogurt greco intero.
Ingredienti
- 140 g. di zucchero
- 1 dl di succo di arancia fresco
- 4 dl. di acqua
- 5 pezzi di scorza di arancia (solo la parte gialla)
- 1/2 baccello di vaniglia aperto per il lungo
- 8 pesche piccole e sode
- brandy o cognac a piacere
Preparazione
- Versate lo zucchero, il succo di arancia, l’acqua, le scorze di arancia e il baccello di vaniglia in una pentola e portate a ebollizione fino a quando lo zucchero si sarà disciolto.
- Abbassate il fuoco e aggiungete le pesche, dopo averle lavate, coprite e fatele cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.
- Togliete le pesche dalla pentola con una schiumarola e fatele raffreddare.
- Togliete la vaniglia dalla pentola, raschiate bene i semini contenuti al suo interno e uniteli al liquido di cottura delle pesche.
- Fate bollire il tutto fino a quando si sarà ridotto a circa 2,5 dl. Filtrate lo sciroppo ottenuto e fatelo raffreddare.
- Al momento di servire pelate le pesche, aromatizzate lo sciroppo con il brandy e versatelo sulle pesche.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.