Pesce spada impanato veloce e sfizioso, il segreto per la panatura croccantissima è solo uno

Scoprite subito come realizzare questa ricetta del pesce spada impanato, un secondo piatto di pesce facile da fare in pochi minuti che piace a tutta la famiglia e si inserisce alla grande in menu ricco e sfizioso da gustare un compagnia.

Pesce spada impanato in padella

Pesce spada impanato in padella - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

Il pesce spada impanato in padella o al forno è una ricetta tanto facile quanto veloce per servire un secondo di mare molto nutriente e soprattutto gustoso. In pochi minuti potrete portare in tavola un trancio di pesce spada tenero con una panatura croccante, che lo rende molto gradito ai bambini e ai buongustai di tutte le età.

Per un risultato eccellente e se volete la crosticina croccante dell’impanatura dovete usare non solo pangrattato ma anche pane raffermo e, se volete un tocco di raffinatezza in più, aggiungete della granella di pistacchio. Questo è il segreto di questo piatto che è uno dei più amati tra tutte le ricette con pesce spada!

Di seguito vediamo la ricetta del pesce spada impanato fritto in padella, ma potete cuocerlo anche in forno, continuando a leggere scoprirete come realizzarlo anche con questa modalità di cottura. Preparatelo per tutta la famiglia accompagnato da contorni sfiziosi come verdure grigliate o da qualche patatina fritta per i più golosi.

Ingredienti

  • fette di pesce spada 4
  • pangrattato 2 cucchiai
  • mollica di pane raffermo 2 cucchiai
  • prezzemolo tritato qb
  • rosmarino tritato qb
  • salvia tritata qb
  • sale e pepe qb
  • olio extra vergine di oliva 3 cucchiai

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta del pesce spada impanato in padella realizzando un trito di rosmarino, iprezzemolo e salvia.

  2. Amalgamate il pangrattato e le molliche di pane raffermo con le erbe aromatiche tritate e un pizzico di sale e pepe.

  3. Lavate le fette di pesce spada, asciugatele con cura tamponandole con della carta assorbente da cucina. Passatele nella panatura aromatica alle erbe.

  4. Scaldate una padella antiaderente versateci l'olio extra vergine di oliva, appena è caldo adagiate il pesce spada impanato e cuocete per 10-12 minuti girandolo a metà cottura.

  5. Fate attenzione alla fiamma, deve essere moderata perché altrimenti il pesce spada si brucia fuori e non cuoce all'interno. Non prolungate i tempi di cottura perché diventa stopposo e duro.

Pesce spada impanato al forno

Pesce spada impanato

Pesce spada impanato al forno – buttalapasta.it

Per la cottura del pesce spada impanato al forno stendete le fette di pesce spada impanate sulla teglia foderata di carta forno e cuocete il tutto per circa 20 minuti a 180 gradi.

Conservazione

Il pesce spada impanato si conserva 1 giorno in frigorifero e va riscaldato prima di consumarlo. Evitate di scaldarlo in microonde che fa diventare molto morbida la panatura. Scegliete piuttosto di ripassare il pesce spada al forno accendendo il grill. Mette il pesce su una teglia, accendete in forno con la funzione grill e cuocete per 5-10 minuti, la panatura tornerà croccante.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti