Di Paoletta | 28 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
550/porzione
L’idea originale del pesce spada croccante è la sua panatura fatta con il cous cous. Avrete un piatto gustoso, di ispirazione etnica, che piacerà a tutti in famiglia, grandoi e piccini. In alternativa ai tranci di pesce spada si può usare il tonno, oppure creare un piatto più economico sostituendolo con il palombo. Abbinatevi un bianco veneto, come il Valdobbiadene Tranquillo.
Ingredienti
- 1 kg di pesce spada in 4 tranci
- 150 g di cous cous
- farina
- 2 uova
- 200 g di insalata mista pulita
- 20 g di burro
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- succo di mezzo limone
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- In una casseruola fate bollire 2 dl e mezzo di acqua, unitevi il succo di limone e il cous cous e mescolate, fino a che la semola non avrà assorbito tutta l’acqua.
- Copritelo e lasciate che si gonfi per qualche minuto, poi sistematelo in un piatto e sgranatelo aiutandovi con una forchetta.
- Togliete la pelle e l’osso centrale dal pesce spada, lavatelo e asciugatelo e con un coltello regolate la forma dei tranci, in modo che siano regolari.
- Passateli nella farina, quindi nelle uova sbattute leggermente con una forchetta e poi nel cous cous, aiutandovi con le dita per ricoprirli uniformemente.
- In una padella antiaderente fate sciogliere il burro con un cucchiaino di olio, quindi fatevi dorare il pesce 4 minuti per ciascun lato.
- Intanto in un barattolino mettete un cucchiaio di aceto balsamico, 4 cucchiaini di olio, sale, pepe e scuotete il barattolo per emulsionare bene la salsina.
- Quando i tranci sono cotti scolateli su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso e serviteli con l’insalata condita con la vinaigrette.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.