Di GIeGI | 27 Ottobre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa ricetta vi propone di cucinare il salmone con i carciofi e un delizioso sughetto a base di pomodoro; questa combinazione di pesce e verdure è perfetta dal punto di vista dietetico ma soprattutto da quello del gusto.
Ingredienti
- 1 filetto di salmone di circa 800 g.
- 2 carciofi, possibilmente i violetti di Albenga (quelli con le spine e la forma allungata ed appuntita)
- 1 pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzettino di prezzemolo
- 1 bicchiere di vino bianco secco di ottima qualità (non nel cartone)
- brodo di pesce (preparato con teste e lische di pesci, ottime quelle del salmone stesso) q.b.
- olio d’oliva extra vergine della Riviera q.b.
- sale e pepe nero macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le spine e le foglie più dure, sciacquateli e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone; poi asciugateli e tagliateli a spicchi sottili.Preparate un trito molto fine di aglio e prezzemolo e fatelo soffriggere in una capace padella con dell’olio d’oliva, poi aggiungeteci i carciofi.
Infarinate il filetto di salmone, dopo averlo diviso in quattro parti; adagiatelo in una teglia da forno, versateci sopra i carciofi e ponete la teglia sul fuoco. Fate rosolare il salmone da entrambi i lati, poi aggiungete il pomodoro pelato, privato dei semi e tagliato a dadini.
Fate insaporire qualche istante, poi bagnate con il vino e con due bicchieri di brodo di pesce, aggiustate di sale e pepe, e ponete la teglia in forno per circa 20 minuti.
Servite subito questo saporito e leggero salmone con i carciofi.
Foto da www.morrisons.co.uk, laboutiquedelgusto.blogspot.com, www.consorziovini.sm, www.elicriso.it
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.