Di Kati Irrente | 27 Giugno 2024
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
253/porzione
Vi proponiamo una facilissima ricetta per l’orata al limone per cucinare questo tipo di pesce da porzione intero in padella. Le orate cotte in questo modo sono piacevolmente aromatizzate dal limone e le carni restano belle morbide e succulente. Potete seguire lo stesso procedimento anche se avete dei filetti di orata e volete preparare un menu di pesce veloce.
Si tratta di una delle ricette per dimagrire perfette da fare anche per i single, visto che si adatta anche ad un singolo pesce. Per questo piatto vanno bene anche le orate di allevamento, ma tra le varie proposte offerte dai pescivendoli e dai supermercati preferite quelle provenienti dagli allevamenti italiani, costano poco di più ma sono più sicure e più buone come gusto. Ovviamente se trovate delle orate selvagge il risultato sarà di molto superiore!
Non vi resta che scoprire come realizzare questa ricetta lampo appetitosa e anche molto leggera tra tutte le ricette con le orate che potete scoprire nella nostra raccolta.
Ingredienti
- 4 orate da porzione
- 2 limoni da agricoltura biologica
- aglio
- rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa pulite, squamate e lavate le orate, o fatevi fare tutto ciò dal vostro pescivendolo.
- Pulite l’aglio, lavate e asciugate il limone e il rosmarino.
- Salate e pepate la cavità delle orate, e metteteci dentro del rosmarino, dell’aglio e qualche fettina di limone.
- Versate in un tegame dove le orate stiano di misura dell’olio d’oliva extra vergine, qualche rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio schiacciato o tagliato a fettine, e fate scaldare a fuoco basso in modo che l’olio si aromatizzi per bene.
- Mettete le orate nel tegame con l’olio caldo, aggiungete degli spicchi di limone, salate e pepate e fate cuocere 5/6 minuti.
- Girate le orate e salate e pepate anche da questo lato.
- Servite le orate con il loro saporito e piacevolmente aromatizzato dal limone sughetto. Potete accompagnare con patate al vapore.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.