Di GIeGI | 19 Ottobre 2009
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
195/porzione
Queste pere alle spezie sono un dolce delizioso a base di pere cotte con una salsina preparata con la birra e il té e profumato con tre spezie dal sapore deciso e intenso, la cannella, l’anice stellato e il cardamomo. Sicuramente questa ricetta permette di trovare un modo facile per trasformare delle pere un po’ durette in un insolito dessert. Provatele.
Ingredienti
- 6 pere sode e grandi
- 50 cl. di birra chiara e a basso tenore alcolico
- 10 cl. di miele di acacia
- 1 bustina di tè
- 1 bastoncino di cannella
- 4 bacche di cardamomo
- 4 bacche di anice stellato
- 1 limone
Preparazione
- Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate i semi e le parti dure attorno ad esse, quindi spruzzatele con un po’ di succo di limone.
Potete anche decidere di tenere le pere intere.
- Nel frattempo versate la birra e il miele in una casseruola adatta a contenere tutte le pere e fate riscaldare il tutto.
- Appena accenna a bollire unite la bustina di tè e lasciatecela 2 o 3 minuti.
- Togliete la bustina di tè e mettete le mezze pere nella casseruola con il composto a base di birra, infine unite le spezie.
- Fate cuocere una ventina di minuti.
Alla fine verificate la cottura delle pere pungendole con un coltello.
- Lasciate raffreddare le pere nello sciroppo e conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.
- Presentatele queste insolite pere affettate su dei piattini velate dallo sciroppo. Accompagnatele da biscotti, molto indicati quelli speziati.
Foto di Yelena Strokin
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.