Di Paoletta | 13 Febbraio 2008
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Questo piatto può essere servito anche ai tradizionalisti della cucina italiana, in quanto lo speck spegne il sapore esotico-dolciastro delle mele e può costituire un avvicinamento a sapori nuovi. L’apporto calorico è di circa 345 kcal a porzione, quindi suggerisco di servire dopo solamente un contorno di verdure per non appesantire troppo i commensali.
Ingredienti
- trofie g 350
- speck in una sola fetta o già a cubetti g 60
- una mela
- una cipolla
- burro q.b.
- curry in polvere
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Mettete a bollire abbondante acqua. Salatela al bollore e mettete a cuocere le trofie. Intanto mondate e tritate finemente una cipolla media e fatela appassire in una padella con 30 g di burro. Sbucciate e tagliate a pezzetti piccolissimi la mela. Unitela alla cipolla e cuocetela per circa 5 minuti, fino a che risulterà morbida. Salate, unite mezzo cucchiaino di curry e mescolate. Frullate il tutto finchè non avrete ottenuto una salsa uniforme. Tagliate a dadini lo speck e rosolatelo in una padella. Scolate le trofie, nel frattempo giunte a cottura (circa 10 minuti). Condite con la salsa di mela e curry, i dadini di speck e il prezzemolo. Si può abbinare un Trento D.o.C. Brut.Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.