-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ricetta per preparare una zuppa deliziosa a base di Gruyère, un formaggio svizzero prodotto nel Distretto della Gruyère, del Canton Friburgo a cui deve il suo nome. Ha il marchio AOC, equivalente svizzero del nostro DOC. Potete servire questa zuppa a pranzo al posto di un primo piatto e a cena come piatto unico, per scaldarvi un po’ con una zuppa molto particolare.
Ingredienti
- 150 gr di Gruyère
- 6 spicchi di aglio
- 3 tuorli
- 4 fette di pane casareccio
- ½ litro di brodo vegetale
- ½ litro di latte
- 2 rametti di salvia
- Sale
- Pepe
Preparazione
Mettete il latte in una pentola, aggiungete gli spicchi di aglio sbucciati e cuoceteli fino a quando saranno diventati morbidi.
Nel frattempo preparate il brodo vegetale, o con i dadi o seguendo la nostra ricetta. Prendete le uova e mettete i tuorli nel brodo e fateli sciogliere.
Frullate il latte con l’aglio e poi aggiungete i tuorli sciolti nel brodo, 6 foglie di salvia, il sale e il pepe.
Mettete dinuovo la zuppa sul fuoco e fatela scaldare, senza però arrivare all’ebollizione. Nel frattempo prendete le fette di pane e abbrustolitele in forno, vi sconsiglio di usare il pancarrè perché diventa subito morbito e inzuppato e invece qui serve un tipo di pane che può diventare croccante.
Disponete le fette di pane in 4 ciotole e cospargetele con il Gruyère grattugiato, versate sopra la zuppa e decorate con delle foglioline di salvia. Servite la zuppa molto calda.
Foto da: www.gruyere.com www.panificiodifonzo.it www.anonimia.it