Di Kati Irrente | 5 Dicembre 2022
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
170/porzione
La ricetta della verza ripiena al forno è perfetta per portare in tavola un piatto ricco e molto nutriente da gustare come piatto unico. Questo perché la verza ripiena prevede una grande quantità di ingredienti da utilizzare per farcirla, tra cui la carne e il riso. La ricetta è semplicissima, ma per prepararla e cuocerla vi occorreranno circa 3 ore. Quindi tenetelo presente se volete servirla per pranzo o cena. Dopo la preparazione potete trovare la variante più veloce degli involtini di verza al forno, deliziosi come secondo piatto ma anche come antipasto.
Ingredienti
- verza 1 di 2 kg
- macinato di carne 300 gr
- salsiccia spellata 250 gr
- mollica di pane raffermo ammorbidita 80 gr
- riso bollito 200 gr
- parmigiano grattugiato 50 gr
- uovo 1 intero + 1 tuorlo
- aglio tritato 1 spicchio
- cipolla tritata 1
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo tritato qb
- burro 50 gr
- noce moscata qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della verza ripiena al forno togliendo le foglie rovinate alla verza, lavatela e poi cuocetela in una pentola ampia con l'acqua salata per 10 minuti. Deve essere sommersa dall'acqua. Scolatela senza gettare l'acqua di cottura.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una ciotola mettete la carne macinata, che può essere di vitello, di manzo, di maiale o mista. Unite la salsiccia spellata, la mollica ammollata e strizzata, il formaggio grattugiato, il riso bollito, 1 uovo e 1 tuorlo, l'aglio tritato, la cipolla tritata e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Spolverate con un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
A questo punto aprite la verza allargando le foglie fino al cuore, staccate la parte centrale e tritatela cuocendo questo trito in 20 gr di burro per 10 minuti. Dovete lasciare le foglie esterne attaccate al torsolo. Unite la verza spadellata al ripieno e mescolate per bene fino ad ottenere una farcia soda e omogenea.
Ora riprendete la verza e farcitela con questo ripieno, poi chiudetela legandola con uno spago da cucina. Cuocetela nel forno preriscaldato su una placca imburrata per poco più di 2 ore massimo 2 ore e mezza a 170°. Irroratela con il burro fuso avanzato e ogni tanto bagnatela con l'acqua di cottura. Dopo la prima mezzora copritela con alluminio e continuate a tenerla ben bagnata.
Se volete cuocere la verza ripiena nella pentola mettetela nell'acqua di cottura portata a ebollizione o nel brodo vegetale bollente. Abbiate cura di avvolgere la verza in un telo pulito e legarla con spago da cucina. Immergetela e fate cuocere lentamente per circa 3 ore.
Una volta cotta lasciate raffreddare leggermente e poi tagliate la vostra verza ripiena al forno a spicchi e gustatela.
Involtini di verza ripiena al forno
Per preparare questa variante seguite la ricetta degli involtini di verza ripieni che andrete poi a cuocere al forno sistemandoli in una teglia rivestita di carta forno e leggermente oliata. Irrorate anche gli involtini con un filo di olio e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.