Di Waly | 15 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La torta moka è un dolce molto profumato e saporito a cui sarà difficile resistere, che prepareremo con il liquore al caffè e con il caffè solubile; inoltre arricchiremo la nostra preparazione con le mandorle tritate e a scaglie (le mandorle fresche sono facilmente reperibili in questo periodo dell’anno) ed ovviamente con gli ingredienti di base delle torte. La ricetta di questa torta deliziosa è ideale soprattutto per gli amanti del caffè, ai quali potrete regalarla se vorrete festeggiare il loro compleanno con una torta ad effetto.
Ingredienti
- 150 gr di farina
- 180 gr di zucchero a velo
- 100 gr di zucchero
- 70 gr di burro
- 300 gr di latte
- 5 uova intere + 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchiere di liquore al caffè
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 60 gr di mandorle a scaglie + 60 gr di mandorle tritate
Preparazione
Preparate il Pan di Spagna: montate a lungo 5 tuorli con lo zucchero a velo, montate anche gli albumi a neve ferma ed incorporateli molto lentamente alla crema di uova; quindi versate la farina e la vanillina fatte scendere da un setaccio e continuate a mescolare.Imburrate e infarinate una teglia; quindi cuocete la pasta a forno caldo per 40 minuti circa a 170°.
Preparate la crema al caffè: lavorate 3 tuorli con lo zucchero, montandoli fino a renderli spumosi, aggiungete poco alla volta il latte caldo e ponete il composto ad ispessire sul fuoco mescolando di continuo.
Fate raffreddare la crema addensata ed unite il burro che avrete lavorato a crema soffice con il caffè solubile; quindi prendete il Pan di Spagna, tagliatelo in 3 dischi, spennellatelo con il liquore, spalmate su ognuno la crema e ricomponete il dolce.
Spalmate la crema al caffè anche sul bordo della torta e cospargetelo con le scagliette di mandorle; infine ricoprite la superficie con le mandorle tritate.
Parole di Waly