Di Waly | 16 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presentiamo la ricetta per la sfogliata rustica di salsiccia e cime di rape, una ricetta gustosissima e così ricca di ingredienti saporitissimi, che è molto indicata per essere consumata sia come secondo piatto, che come unico piatto per il vostro pranzo. Io vi consiglio di assaporare questa torta salata calda, (che piacerà tantissimo a tutta la vostra famiglia e che potrete far mangiare ai vostri bambini a merenda) anche se c’è chi la apprezza più fredda e la prepara quando non ha a disposizione un fornetto per riscaldarla.
Ingredienti
- 600 gr di cime di rape
- 400 gr di salsiccia
- 150 gr di ricotta
- 1 uovo
- 1 dl di panna fresca
- 400 gr di pasta sfoglia
- 1 scalogno
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio d' oliva q.b.
- 1 foglia di alloro
- noce moscata q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
Pulite, lavate e tagliate le cime di rape in modo grossolano; quindi scaldate una padella, versate l' olio d' oliva e fate dorare lo scalogno tritato.
Aggiungete la salsiccia sbriciolata, 1 foglia di alloro, fate rosolare e sfumate con il vino bianco ed infine unite le cime di rape; aggiustate di sale e pepe e cuocete molto rapidamente mantenendo tutto piuttosto croccante.
Togliete la padella dal fuoco e lasciate intiepidire; poi unite al ripieno un po' di noce moscata grattugiata, la ricotta, una manciata di prezzemolo tritato ed un battuto di uovo e panna.
Stendete la pasta sfoglia dandole 3 mm di spessore, rivestite uno stampo imburrato e farcite con il ripieno ben livellato con un cucchiaio.
Chiudete con la pasta sfoglia avanzata pennellata con l' uovo; cuocete nel forno a 180° per 40 minuti circa; servite caldo.
Parole di Waly