Di Waly | 31 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La frittata con piselli gamberetti e salsa di soia è una specialità che richiama i sapori orientali ed in particolare quello cinese, specialmente per quanto riguarda la salsa di soia, che renderà il nostro secondo piatto davvero molto speciale. Inoltre, la frittata dovrà essere servita con una salsa ai pomodori da cuocere prima dell’omelette. Non dovreste avere problemi nel trovare la salsa di soia, ormai facilmente reperibile in tutti i negozi di alimentari, perchè molto amata anche da noi occidentali.
Ingredienti
- 8 uova
- 100 gr di piselli surgelati
- 100 gr di gamberetti surgelati già lessati
- 1 cipolla
- 1 porro
- 2 cucchiai di salsa di soia
- burro q.b.
- olio d’oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 300 gr di pomodori pelati
- 1 patata a fette (facoltativa)
Preparazione
1) Rosolate l’aglio in 3 cucchiai di olio, unite i pomodori pelati, schiacciateli con una forchetta, salateli, pepateli, arometizzateli con un cucchiaio di salsa di soia e cuocete a fuoco basso per 10 minuti.2) Fondete a parte 30 gr di burro, aggiungete i piselli ancora surgelati, la patata, salate, pepate e cuocete a fuoco basso per 10 minuti. Unite i gamberetti parzialmente scongelati e cuocete per altri 5 minuti.
3) Sbucciate la cipolla, mondate il porro e tagliateli ad anelli. Poneteli in una padella larga in cui avrete scaldato 20 gr di burro con un cucchiaio di olio e fateli appassire.
4) Sbattete le uova in una ciotola, insaporite con sale e pepe, la salsa di soia rimasta e poi aggiungete le verdure tiepide e i gamberetti. Nella padella usata per il soffritto fondete un po’ di burro, rovesciate il composto e fatelo rassodare da un lato e l’altro, capovolgendo con un piatto.
Parole di Waly