Di Waly | 10 Settembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi suggerirò la ricetta per la crema di verdure con orzo, una cremosa zuppa da assaporare sia fredda che calda e che potrete cucinare in anticipo per il giorno dopo. Questa zuppa, se gustata calda, è ideale per riscaldarsi durante le prime serate autunnali che iniziano a fare capolino in questi giorni, nonostante l’estate non sia ancora terminata totalmente. Per preparare la nostra ricetta vi occorreranno le carote, le patate, le zucchine, i porri e l’orzo, ma potrete utilizzare anche qualche altro ingrediente a vostra scelta per aumentarne il gusto, o se non riusciste a trovare le verdure da noi selezionate.
Ingredienti
- 100 gr di orzo perlato
- 70 gr di patate
- 100 gr di porri
- 100 gr di zucchine
- 1 dl di panna liquida
- 4 dl di brodo di carne
- parmigiano grattugiato q.b.
- 70 gr di carote
- sale q.b.
Preparazione
Pulite le verdure e tagliatele a fettine sottili o a rondelle; quindi mettetele in una casseruola, versate circa la metà del brodo di carne e cuocetele per circa 30 minuti.Cuocete l’orzo a parte in acqua leggermente salata per circa 1 ora; poi scolatelo e mettetelo in una ciotola.
Unite le verdure passate al frullatore, il brodo restante e la panna liquida; conservate nel frigorifero e al momento di servire cospargete la crema di verdure con dell’abbondante parmigiano grattugiato.
Parole di Waly