Di Waly | 24 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta per la crema di finocchio e patate con salmone è una zuppa deliziosa e ricca di ingredienti sani, che potrete gustare come primo piatto, se avrete voglia di qualcosa che si allontani dai soliti primi piatti di pasta. Per questa ricetta vi occorrerà circa 1 ora di tempo e non appena la crema sarà pronta potrete godere di tutti i benefici depurativi e salutari del finocchio, delle proteine e degli omega 3 del salmone e dei carboidrati delle patate. Insomma, avrete tra le mani una pietanza ricca e da far provare a tutta la famiglia!
Ingredienti
- 4 finocchi
- 200 gr di patate
- 2 porri
- 100 gr di salmone affumicato
- 1,5 l di brodo
- 1 tuorlo d'uovo
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Lessate i finocchi e poi fateli insaporire nella padella con un soffritto di porri; quindi lessate le patate, sbucciatele e passatele al setaccio assieme ai finocchi e a 2/3 di salmone sminuzzato.Diluite il passato con il brodo e fatelo cuocere a fiamma bassa per una buona mezz’ora; aggiustate di sale e pepe e conservate nel frigorifero al coperto.
Al momento dell’utilizzo riscaldate la crema ed unite un tuorlo d’uovo lavorato con un pezzo di burro; infine guarnite con qualche pezzetto di salmone rimasto e con il prezzemolo.
Parole di Waly