Di Waly | 12 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi consigliamo la ricetta per la crema di cavolini con speck e patate, una vellutata per assaporare un primo piatto delizioso a base di verdura, insaporito dal formaggio Groviera e dal parmigiano grattugiati. Inoltre, renderemo la nostra zuppa ancora più speciale e profumata arricchendola con lo speck tagliato a dadini e con la scoppiettante erba cipollina. Una ricetta tutta da provare ed ideale per una cena leggera, ma nutriente.
Ingredienti
- 600 gr di cavolini di Bruxelles
- 50 gr di speck a fette spesse
- 1 l di brodo
- 4 patate
- 1 cipolla
- burro q.b.
- 100 gr di latte
- 50 gr di Groviera grattugiata
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- erba cipollina q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Cuocete i cavolini in una pentola con l’acqua salata per 10 minuti; scolateli e passateli al mixer; lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele.Sbucciate e affettate la cipolla al velo e poi fatela appassire in una casseruola con il burro; unite il purè di cavolini e lo speck a dadini.
Fate rosolare e aggiungete il purè di patate; quindi diluite lentamente col brodo caldo; cospargete con l’erba cipollina tritata e unite il latte.
Regolate di sale e pepe e unite i formaggi grattugiati; mescolate con un cucchiaio di legno, cuocete per altri 10 minuti e servite caldo.
Parole di Waly