Di Waly | 25 Aprile 2011
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Vi consigliamo la bistecca doppia al pompelmo, ora che il menu di Pasqua è archiviato e il pranzo della Pasquetta è ormai deciso. Dopo questi pranzi luculliani è buona norma iniziare a pensare a qualcosa di utile per “ritornare alla normalità”, eliminando la pesantezza causata dagli eccessi di cibo. La ricetta di questo secondo piatto è l’ideale da realizzare, perchè contiene il pompelmo, noto per le sue proprietà disintossicanti. Inoltre, utilizzeremo un tipo di carne magra, spessa (l’entrecote), succulenta, da cuocere al sangue, come il roast-beef.
Ingredienti
- 1 entrecote da 400 gr
- 1 pompelmo
- pepe
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- 30 gr di burro
- sale
- 2 noci
- crescione
- prezzemolo
Preparazione
1. Sbucciate e tagliate a fette il pompelmo. Appiattite leggermente la carne, eliminate il grasso e pepatela.2. Scaldate l’olio in padella, adagiate la carne e fatela dorare per 2 minuti per lato. Quindi aggiungete il burro e continuate la cottura per altri 10 minuti.
3. Salate, togliete dal fuoco e tenete al caldo. Quindi mettete le fette di pompelmo in padella, sul fondo di cottura della carne e scaldatele.
4. Sistemate la carne su un piatto, tagliatela a fette e disponete accanto il pompelmo con sopra i gherigli di noce e decorate col crescione e il prezzemolo tritato.
Parole di Waly