Di Waly | 23 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo assieme il riso freddo con salsa verde. La preparazione è stata studiata per garantirvi il giusto apporto di carboidrati anche in estate, quando si preferisce evitare di cucinare i primi piatti caldi o elaborati perchè non si ha voglia di mangiarli e ci si dirige verso pietanze più fresche e semplici da realizzare. Per preparare questa ricetta deliziosa, avvolta da una saporita salsa di basilico, parmigiano e pecorino, vi serviranno solo trenta minuti di tempo (più un po’ di tempo per permettere al riso di raffreddarsi) ed il successo sarà assicurato tra tutti i vostri ospiti.
Ingredienti
- 350 gr di riso
- olio d'oliva q.b.
- basilico q.b.
- 20 gr di pinoli
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 20 gr di pecorino grattugiato
- sale q.b.
Preparazione
Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolandolo quando sarà al dente e poi passatelo subito sotto il getto di acqua fredda (questa operazione blocca la cottura e mantiene i chicchi di riso ben separati).
Pulite con cura una manciata di foglie di basilico, senza lavarle, ma semplicemente passandole con un telo inumidito; quindi mettetele in un frullatore con il formaggio grattugiato, unite i pinoli, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio d'oliva.
Azionate il frullatore per alcuni minuti e aggiungete un altro po' di olio se la salsa dovesse risultare troppo densa; quindi versate il riso in una ciotola di vetro, conditelo con la salsa verde e chiudete il recipiente con la pellicola trasparente.
Conservate nella parte intermedia del frigorifero per almeno mezz'ora e al momento di servire aggiungete qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio.
Parole di Waly