Di Waly | 6 Marzo 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo il riso con omelette di granchio, un piatto gustoso che metterà d’accordo tutta la famiglia. Questa ricetta è una variante di una deliziosa ricetta cinese. Vi suggeriamo di cuocere le omelette una alla volta in una padella piccola; potrete anche friggerne una sola (da dividere in 4 porzioni) in una padella più grande, ma potrebbe risultare più difficoltoso capovolgerla in cottura. Inoltre, potrete sostituire i funghi shiitake con gli champignon e la polpa di granchio con i gamberetti, se non doveste trovarli al supermercato.
Ingredienti
- 720 gr di riso appena cotto
- 6 uova (1 per ogni omelette)
- brodo di pollo
- sale
- 100 gr di polpa di granchio in scatola o gamberetti
- 100 gr di funghi shiitake secchi o champignon
- olio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di fecola di patate
Preparazione
1) Versate in un recipiente l’acqua tiepida coi funghi shiitake secchi e coprite con la carta da cucina. Quando i funghi si saranno ammorbiditi eliminate il gambo e poi tagliateli a fette.2) Sbriciolate la polpa di granchio e sbattete l’uovo in una ciotola (per preparare 1 omelette). Versate 100 ml di brodo di pollo in pentola, salate, unite la polpa di granchio, i funghi, mescolate e cuocete velocemente.
3) Togliete dal fuoco, fate raffreddare e mettete nella ciotola con l’uovo. Ponete la fecola in una ciotola con l’acqua e scioglietela; quindi aggiungete il riso caldo nella ciotola.
4) Versate in una padella con l’olio caldo il composto per 1 omelette, mescolate e cuocete fino a far dorare da un lato e l’altro. Poggiate l’omelette di granchio nella ciotola sopra il riso caldo.
5) Versate 400 ml di brodo di pollo nella pentola, unite la salsa di soia, lo zucchero e bollite. Mescolate la fecola sciolta in acqua e unitela per rendere il composto denso.
6) Condite l’omelette con questa salsa o con una salsa a piacere e servite.
Parole di Waly